Scherma – Orgoglio CUS Cagliari: il fioretto maschile va in B1

Basket, ma anche… pallavolo: il palazzetto cresce, non solo per posti ma anche per sport, la Dinamo continuerà a giocarci anche dopo i lavori
SASSARI – Se esistesse un duello tra le due squadre blasonate della Città dei Candelieri, Dinamo e Torres, i biancoblù effettivamente lo avrebbero vinto per un motivo: a differenza dei rossoblù, Sirbo ha ufficializzato i lavori di ammodernamento del proprio palazzetto. Il proseguimento dei lavori di ammodernamento della struttura intitolata alla storica cestista, di cui sono ormai 28 gli anni dalla sua scomparsa, è stato certificato dalla consegna all’interno della clubhouse della Dinamo, con la consegna del progetto esecutivo all’amministrazione comunale – alla presenza del Primo Cittadino Giuseppe Mascia e dell’assessore dei Lavori Pubblici Salvatore Sanna – nonché dell’azienda vincitrice dell’appalto, la Conpat Scarl.
IL PROGETTO. Parola d’ordine modernizzazione. In tempi in cui sono ordinaria amministrazione gli impianti polisportivi, vedi il Geovillage a Olbia, anche Sassari non vuole essere da meno. Cifre da capogiro per il finanziamento: ben 9 milioni di euro, seppur il bando di gara ha permesso un risparmio pari a un milione di euro, i quali saranno impiegati nel restyling dello stesso Palaserradimigni o per altri impianti cittadini, anche se ciò metterà in discussione il finanziamento, in quanto i fondi sono stati destinati alla Regione esclusivamente per la ristrutturazione dell’ex Palas. Obiettivo principale è aumentare la capienza in tutta sicurezza: allargamento della copertura, rifatta, e ampliamento dell’impianto fino a 6.300 posti. La pazienza richiesta, in tal senso, è tanta: la conclusione dei lavori è prevista per gli ultimi mesi del 2025; nel frattempo le sei torri, previste nel primo lotto, saranno impiegate momentaneamente come uscite di sicurezza, finché non diverranno basi su cui poggiare il nuovo tetto.
IMPIANTO MULTIFUNZIONALE. Un’altra incognita che – giustamente – è sorta, riguarda le partite casalinghe della Dinamo Sassari. Buone notizie: Sirbo non abbandonerà il proprio palazzetto, come già accaduto per i precedenti lavori. Nel bando di gara, infatti, era già previsto il ristoro all’azienda operatrice, in maniera che non si obblighi la squadra biancoblù a giocare in altre località le proprie partite interne. Il parquet, peraltro, come detto sopra, seguirà i tempi attuali che vedono molti palazzetti ospitare più sport, da basket a pallavolo, disciplina che – a livello cittadino e internazionale – ivi troverà spazio. Discorso differente per la vecchia palestra judo, da anni inutilizzata: la riqualificazione vedrà la struttura divenire un’area hospitality.