Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Nuoro ricorda Grazia Deledda con il Club Jane Austen Sardegna
L’evento “In Cosima. Grazia e le sue donne” si dedicato all’autrice nuorese, ricorderà nel contempo l’artista Maria Lai
Nel percorso letterario proposto per quest’anno dal Club di Jane Austen Sardegna, non poteva mancare un incontro dedicato alla più importante scrittrice sarda, Grazia Deledda.
Sabato 25 giugno, alle 18.45, lo Spazio Ilisso di Nuoro ospiterà la critica letteraria Neria De Giovanni, che a Deledda ha dedicato anni di studi e numerosi saggi. Dialogherà con lei la scrittrice Vanessa Roggeri, vincitrice del premio letterario Grazia Deledda nel 2020. L’incontro sarà arricchito dalle letture curate da Rita Atzeri e dalla musica di Gavino Murgia.
«L’evento è stato meditato a lungo e inserito all’interno della programmazione annuale che ha come tema “Letteratura e poesia al femminile”», dichiara la direttrice artistica del Club e dell’evento Giuditta Sireus.
«“Cosima”, romanzo in lettura in tutti i club, a Nuoro sarà discusso in una maniera alternativa, perché condiviso con tutta la comunità e con ospiti speciali. A partire da Neria De Giovanni, grande studiosa di Deledda, la scrittrice Vanessa Roggeri, le letture dell’attrice Rita Atzeri e gli accompagnamenti musicali di Gavino Murgia».
Visualizza questo post su Instagram
L’incontro si inserisce nelle riflessioni sulle figure femminili della letteratura che il Club di Jane Austen Sardegna sta portando avanti: «Vogliamo tracciare il profilo di Grazia Deledda in quanto donna, una donna ribelle con un sogno che non ha mai abbandonato, e delinearlo attraverso le protagoniste femminili dei suoi romanzi», prosegue Sireus.
«Nel contesto dello Spazio Ilisso in cui è inserita la manifestazione, che ospita una mostra dedicata a Maria Lai, parleremo dell’artista di Ulassai, delle forti connessioni con la scrittrice nuorese e dell’omaggio Andando via, ultima opera pubblica dedicata a Grazia», conclude.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Fondazione Maria Lai, in collaborazione con lo Spazio Ilisso (via Angelo Brofferio 23) e con la libreria Mieleamaro di Nuoro.