Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Nuoro – Éntula al Centro polifunzionale di Nuoro
Sabato 27 maggio, Roberto Contu terrà la lectio magistralis LEGGERE I CLASSICI (OGGI) A SCUOLA
Con la sua esperienza da studioso di letteratura italiana e insegnante della scuola secondaria superiore, Roberto Contu arricchirà il festival letterario diffuso Éntula con la lectio magistralis “Leggere i classici (oggi) a scuola”. L’incontro, che si terrà sabato 27 maggio nella sala Arcobaleno del Centro polifunzionale di Nuoro dalle 17 alle 19, mira a fornire motivazioni e indicazioni reali e spendibili, al fine di pensare e gestire un laboratorio di lettura per il triennio della secondaria superiore incentrato sulla lettura dei testi classici del canone letterario.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Nuoro con il contributo dell’ISRE nell’ambito della manifestazione Il maggio dei libri.
L’autore
Si occupa e scrive di letteratura italiana, didattica della letteratura, mondo della scuola. Ha pubblicato con Aguaplano “Anni di piombo, penne di latta (1963-1980. Gli scrittori dentro gli anni complicati)” nel 2015 e “Insegnanti. Il più e il meglio” nel 2019. Con Castelvecchi ha pubblicato i due romanzi “Il Vangelo secondo il ragazzo” nel 2017 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2018) e “La tigna” nel 2021 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2021). È coautore di “Una storia chiamata letteratura”, manuale di letteratura italiana per il triennio della scuola secondaria di secondo grado (Palumbo editore).
Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna e con la main sponsorship di GAXA e Tiscali. Media Partner Sardinia Post.