Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Musica e spettacolo in Sardegna: cosa ci aspetta in questo 2023?
Dopo un 2022 di grandi eventi che si è concluso “col botto”, il 2023 non sembra da meno. I primi appuntamenti del nuovo anno nell’isola
Se il 2022 è stato l’anno della ripartenza per il mondo dello spettacolo e della musica in Italia, in Sardegna lo è stato ancora di più. Dopo un’estate infuocata, anche la parte finale dell’anno si è rivelata un grande successo dal punto di vista degli eventi: dalle esibizioni di Albano e Claudio Baglioni, fino ai concertoni di Capodanno. I protagonisti d’eccellenza, Emma, Blanco e Max Pezzali hanno registrato presenze da record nelle principali piazze sarde.
Ma possiamo aspettarci un nuovo anno altrettanto ricco di musica e spettacolo nell’isola. Infatti, il 2023 ci fa ben sperare: sono già in programma vari concerti e spettacoli di artisti importanti, sia nella stagione invernale che in quella estiva. Vediamo nel dettaglio.
Domani, giovedì 5 gennaio, all’Opera Music Forum della Fiera di Cagliari è atteso Rkomi, già protagonista di un concerto da tutto esaurito la scorsa estate ad Alghero. Il rapper milanese è molto amato dalle nuove generazioni, e proporrà le sue canzoni in un esuberante concerto.
Domenica 8 gennaio, nella cornice del Teatro Carmine di Tempio, arriverà niente poco di meno che Morgan. L’artista, noto per la sua singolarità, delizierà il pubblico con i suoi più grandi successi e le cover di alcuni degli interpreti italiani più amati di tutti i tempi, da Battiato a De André.
Ad Alghero, Fabio Concato sarà protagonista al Teatro Civico con due imperdibili appuntamenti, inizialmente previsti per il 22 e 23 dicembre ma rimandati a causa della positività al Covid del cantautore. Finalmente, potrà condividere il suo raffinato repertorio con il pubblico martedì 10 e mercoledì 11 gennaio.
Altro nome di grande spicco, che farà tappa in Sardegna durante il suo tour, è quello di Francesca Michielin, che incanterà con la sua limpida vocalità il Teatro Doglio di Cagliari sabato 4 marzo.
Non solo musica…
Attesissimi gli appuntamenti con il grande attore Jacopo Cullin e il suo spettacolo “È inutile a dire!”. Reduce dal grande successo del tour estivo, l’artista cagliaritano torna con la sua ironia in due imperdibili appuntamenti al Teatro Lirico di Cagliari venerdì 6 e sabato 7 gennaio, mentre si esibirà al Teatro Verdi di Sassari il sabato successivo, il 14 di questo mese.
Altrettante risate arriveranno a marzo al Teatro Comunale di Sassari, dove approderà tutta la simpatia di Teresa Mannino. La comica siciliana sarà protagonista con il suo spettacolo “Il Giaguaro mi guarda storto” giovedì 30 e venerdì 31 marzo.
… e si guarda già all’estate!
Questi e tanti altri appuntamenti ci accompagneranno fino alla primavera, ma è già possibile vedere oltre. Ebbene sì, perché sono già stati annunciati alcuni eventi estivi molto importanti. In primo luogo, il Red Valley di Olbia, che si svolgerà dal 12 al 15 agosto 2023. Sono già stati resi noti due grandi nomi del panorama musicale italiano: I Pinguini Tattici Nucleari e Sfera Ebbasta.
E ancora, presso la Forte Arena di Santa Margherita di Pula, è previsto lo spettacolo “Amore + Iva” del grande Checco Zalone, il 12 agosto.
Novità importanti, che preannunciano un altro anno di grande musica e spettacolo in Sardegna.