Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
4 ristoranti | Mauro Ladu vince la puntata: “Dedicata ai pastori della Barbagia”
Lo chef di Mamoiada ha vinto la sfida nella puntata barbaricina della trasmissione televisiva di Alessandro Borghese
Il cuoco Mauro Ladu ha vinto la puntata del programma 4 Ristoranti‘ dedicata al migliore “delle vie dei pastori della Barbagia”, puntata andata in onda il 9 gennaio su Sky. La sua Osteria Abbamele di Mamoiada ha battuto la concorrenza di Lino Ruiu col ristorante Sant’Elene di Dorgali, Giovanni Nieddu con l’agriturismo Canales vicino a Dorgali e Federico Azuni con l’agriturismo Su Pinnettu di Olzai.
Come da regola, i quattro ristoratori in gara hanno espresso il loro voto , con il classico punteggio da 0 a 10 su: location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e sulla quinta categoria, la Special, che ha visto il Pane Frattau come protagonista. Mauro Ladu ha portato a casa la migliore votazione dei colleghi e Borghese ha confermato il risultato assegnando un voto altissimo, 40, che si è sommato a quanto già espresso dagli altri concorrenti.
Le esperienze professionali di Mauro Ladu lo hanno visto misurarsi in Costa Smeralda, con Cristiano Andreini ad Alghero, in Russia e poi a Cagliari. Alla fine il richiamo della Barbagia era troppo forte ed è ritornato a casa dove, in piena pandemia nel dicembre del 2020, ha fatto nascere il nuovo progetto insieme alla moglie Sara, mettendo in pratica l’intento di fare cucina contemporanea rivisitando i piatti della tradizione. “Avevamo aperto da soli tre mesi quando, a marzo, ci hanno contattato per la selezione e ci siamo detti: partecipiamo, vada come vada, giochiamo e divertiamoci – così racconta -. Avevamo paura di emozionarci davanti alle telecamere per cui abbiamo cercato di fare il nostro lavoro come se si trattasse di clienti normali”.
Sinora sono stati fedeli al progetto di partenza e non hanno mai fatto retromarcia su questa scelta coraggiosa, premiata dai tanti che mese dopo mese sono arrivati a Mamoiada proprio per scoprire la “tradizione rivisitata” dell’Osteria Abbamele, a partire da quel Pane frattau diventato Ovu frattau. Ladu non ha fatto mistero delle proprie convinzioni durante la puntata della settima stagione. Per esempio quando ha citato il pensiero del compositore Malher: “La tradizione è la conservazione del fuoco e non l’adorazione delle ceneri”.