Scherma – Orgoglio CUS Cagliari: il fioretto maschile va in B1

I biancoblù durano poco più di un quarto, poi si arrendono: ancora senza vittorie in questo 2025
TRAPANI – Dopo le tre sconfitte di fila tra campionato ed Europe Cup, per sdrammatizzare si può dire che la Dinamo Sassari sia rimasta nel 2024. La realtà, però, è ben differente: per Sirbo l’anticipo contro Trapani, guidata dagli ex Gentile e Robinson, è stata un’agonia, complice la stanchezza per i tanti impegni ed anche l’assenza di Bibbins. Coach Markovic ha provato a rimescolare le carte inserendo Cappelletti al posto di Bibbins, ma non è bastato. I neopromossi siciliani hanno sbrigato la pratica tra il secondo ed il terzo quarto, limitandosi a gestire nell’ultimo quarto in cui, però, i biancoblù non sono pervenuti.
DINAMO STANCA. La formazione di Markovic, guardando tutti i 40′, ha praticamente dato battaglia solo nei primi minuti, sfruttando le imprecisioni dei padroni di casa. Superato lo sbandamento, Trapani ha risposto con un break di 6-0 nel secondo quarto, complice anche la fatica dei sardi. Veronesi ha provato a tenere a galla la Dinamo, ma il pressing dei siciliani ha allargato la forbice, portando il punteggio sul 40-34 a fine primo tempo.
NON C’È PARTITA. Nel terzo quarto, Trapani ha continuato a spingere, mentre la Dinamo ha faticato a contenere gli attacchi avversari. Nonostante i tentativi di Markovic di dare fisicità alla squadra, Trapani ha aumentato il divario grazie ai canestri di Robinson e Petrucelli. La Dinamo ha cercato di reagire nel quarto quarto con Fobbs e Bendzius, ma il gap è ormai troppo ampio. I sardi hanno continuato a lottare con orgoglio, ma la vittoria di Trapani è stata confermata dal punteggio finale di 88-68, certificando la crisi dei biancoblù.
SHARKS TRAPANI 88
DINAMO SASSARI 68
TRAPANI: Galloway 6, Petruccelli 9, Yeboah 11, Pleiss 8, Gentile 12, Eboua, Notae 8, Horton 8, Robinson 9, Rossato 5, Alibegovic 10, Mollura 2.
Coach: J. Repesa
DINAMO : Cappelletti 6, Halilovic 10, Fobbs 10, Veronesi 11, Bendzius 7, Bibbins, Vasselli, Trucchetti, Tambone 15, Vincini, Renfro 2, Gazi 7.
Coach: N. Markovic
Ecco l’analisi di coach Markovic:
“Siamo usciti molto bene come approccio dal punto di vista dell’aggressività e della difesa, abbiamo giocato bene per 18 minuti, abbiamo sprecato delle occasioni. Peccato per dei lay – up e dei tiri aperti sbagliati, nel terzo quarto non siamo riusciti a pareggiare l’intensità, in questo momento sono più forti di noi, non ho nulla da dire ai ragazzi che hanno lottato e che hanno dato tutto, facendo molto bene dal punto di vista difensivo nel primo tempo e creando ottimi tiri. Nel momento che abbiamo perso fluidità è diventato tutto più difficile, ovviamente anche per merito di Trapani, che ha messo sul campo una difesa dura e aggressiva”.