Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
L’Amore e la Gloria, il fim sulla giovane Grazia Deledda
Per l’anniversario del conferimento del premio nobel, il film sulla giovinezza di Grazia Deledda arriva su MyCulture+
Il 10 dicembre 1926, a Stoccolma, Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione:
“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale, e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano.”
L’autrice di Fior di Sardegna, Canne al vento e Marianna Sirca è ancora oggi l’unica donna italiana ad aver ottenuto il Nobel per la Letteratura.
In occasione dell’anniversario della sua premiazione, il 10 dicembre 2024, la casa di produzione Terra de Punt renderà disponibile sulla piattaforma MyCulture.plus L’Amore e la Gloria, diretto da Maria Grazia Perria e incentrato sulla giovinezza della scrittrice. Insieme al lungometraggio verrà pubblicato gratuitamente anche Cercando Grazia, il documentario che racconta il casting dal quale emergerà la figura di Marisa Serra, poi interprete della sceneggiatura.
L’Amore e la Gloria – La giovane Deledda, interpretato da Marisa Serra, racconta dodici anni cruciali (1888-1900) della vita dell’autrice, durante i quali presero forma il suo carattere e il suo stile letterario. Dalla pubblicazione del suo primo racconto Sangue Sardo, a soli 17 anni, sulla rivista L’ultima Moda, fino al trasferimento a Roma, città per lei rappresentate il culmine dei propri sogni giovanili, L’Amore e la Gloria ripercorre le passioni, le delusioni e i primi successi della scrittrice nuorese.