Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
La tela di Pinocchio in mostra a Palazzo di Città
La tela di Pinocchio è stata creata dagli studenti del Liceo Artistico di Bergamo e di Romagnano Sesia, per la Giornata mondiale contro il lavoro minorile
Il lavoro minorile è un problema globale. Sono 168 milioni i bambini che lavorano nel mondo di cui 85 milioni vengono impiegati in lavori pericolosi. A questi bambini sono negati i fondamentali diritti umani ed è rubata loro l’infanzia.
La tela di Pinocchio, creata grazie all’impegno e alla dedizione di giovani studenti, ci trasporta nel cuore di un mondo globalizzato, dove il personaggio di Pinocchio è sia la vittima degli abusi che l’inconsapevole consumatore che contribuisce a perpetuare il circolo vizioso della povertà e dello sfruttamento del lavoro minorile.
Ispirati dalla favola di Pinocchio, studenti italiani hanno espresso la complessa realtà del lavoro minorile allo scopo di promuovere la consapevolezza in un linguaggio accessibile a tutti, anche ai bambini. La tela si intitola “C’era una volta… Grillo Parlante, dove sei?” e sarà esposta a Palazzo di Città fino al 13 maggio.