Serie C – I nodi vengono al pettine, Torres: gli errori che smentiscono i pronostici da primo posto
La Sardegna si prepara a concludere l’anno all’insegna della musica
La lunga lista di concerti si estende anche ai mesi invernali: numerosi gli artisti che si esibiranno sull’isola, da Al Bano a Fabri Fibra
Dopo 2 anni di stop, in Sardegna si è appena conclusa un’estate di fuoco anche dal punto di vista degli eventi, soprattutto dei concerti. Un cospicuo numero di artisti di grande spessore ha accompagnato le serate estive di sardi e turisti in ogni angolo dell’isola.
Da Gianna Nannini ai Litfiba, da Elisa ad Achille Lauro, fino a Loredana Berté e Francesco Gabbani: questi sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno scelto di includere la Sardegna nei loro tour. Non sono mancati anche interpreti di fama internazionale, come Mika, 50 Cent e Ben Harper.
Ma la lunga scia di concerti non si ferma qui, anzi, accompagnerà l’isola anche nei mesi invernali. La Sardegna si sbarazza dell’etichetta che la vuole tappa di grandi eventi soltanto in estate. A sfatare questo mito saranno numerosi show, previsti per i prossimi mesi.
Gli interpreti
Il primo artista ad esibirsi in terra sarda sarà Daniele Silvestri, atteso al Teatro Massimo di Cagliari. Il cantautore romano terrà ben due spettacoli: venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022 (prima data già sold out).
A seguire, sarà la volta del celebre rapper Fabri Fibra, che delizierà i suoi fan nella suggestiva cornice dell’Opera Music Forum mercoledì 7 dicembre 2022.
Grande attesa per il ritorno sull’isola di Claudio Baglioni. L’interprete di Questo Piccolo Grande Amore, reduce dello straordinario successo del suo tour Dodici Note Solo (che già ha fatto già tappa sull’isola a marzo di quest’anno), replicherà con Dodici Note Solo Bis. Un grande regalo di Natale alla Sardegna. Ben tre date di uno straordinario spettacolo che vede Baglioni come protagonista assoluto, insieme al suo pianoforte. Il cantautore farà tappa Sassari, Nuoro e Cagliari, rispettivamente il 27, 28 e 30 dicembre 2022.
Attesissimo a Sassari un altro nome di spicco: Al Bano, che si esibirà al Teatro Comunale sabato 17 dicembre, un’occasione imperdibile per Sassari, e tutti i sardi, di assistere allo show di una delle più potenti voci del panorama musicale italiano.
Senza dimenticare i concerti che faranno da cornice all’ultima notte dell’anno: è stato reso noto che il Capodanno di Alghero vedrà protagonista Max Pezzali, mentre si attende di scoprire il nome dell’artista che si esibirà nell’ultima notte del 2022 a Olbia (si vocifera che si tratti di una grande voce femminile italiana, forse Emma Marrone).
Proprio come nell’estate appena trascorsa, si va a costruire un calendario ricco di eventi, che nulla ha da invidiare al cosiddetto periodo di “alta stagione”.
L’isola è pronta ad accogliere un variegato mix di artisti. Generi in grado di accontentare ogni fascia di pubblico: dai più giovani ai più affezionati alla musica italiana tradizionale.
La Sardegna è sempre più al centro del panorama artistico e culturale italiano e internazionale, lo si era dedotto già da qualche tempo. Sempre più artisti includono la Sardegna nei loro tour, scelgono l’isola per la produzione dei loro video musicali. Allo stesso modo, sono sempre più numerose le produzioni cinematografiche che scelgono la Sardegna come set per la realizzazione di film e serie TV, siano essi di taglio nazionale o internazionale.