Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
La risposta di SuperZonk a Mele, quasi 100 chilometri in parapendio
Si infiamma il campionato sardo xcontest, il pilota di Quartu torna in testa alla classifica, il mamoiadino rinnova la sfida. Grande attesa per la reazione degli altri inseguitori. Marco Spanu ancora ai box
di Paolo Salvatore Orrù
Si attendeva la risposta, ed è arrivata subito. Silvio Zoncheddu è tornato in testa alla classifica di xcontest Sardegna Parapendio. Il clamoroso risultato è stato ottenuto grazie a un fantastico andata e ritorno Bortigali-Osidda-Bortigali di 98.27 (137.58 punti guadagnati). Una corsa nel vento e fra le nuvole tutta da analizzare: Zoncheddu è partito alle 12.16, quando le prime termiche hanno cominciato a staccarsi allegre dalle pareti di monte Santu Pedru; in poco tempo l’atleta di Quartu ha cominciato a volare oltre i 3000, con un massimo di altezza guadagnata di 2934 metri (“con salite a volte parecchio stronzette e con termiche fino a 7 metri al secondo abbastanza nervose”).
Il rientro contro vento e stato impegnativo. L’atterraggio è avvenuto alle 15.48. Una cavalcata estenuante che però lo ha ripagato con un risultato mai ottenuto nella nostra isola. I commenti non si sono fatti attendere, decani del volo come Roberto Loru hanno subito colto la notizia: “Un altro super volo in Sardegna: Superzonk colpisce ancora”, ha detto con una spettacolare sintesi giornalistica l’ex presidente dei Fenicotteri Rosa commentando a caldo l’ottimo risultato. In effetti, Zoncheddu e Mario Mele stanno volando come diavoli scatenati. “Il diavolo è Silvio, sono bastate due tracce serie per far uscire il meglio dai suoi voli: io sto appena imparando a termicare a Bortigali”, ha sostenuto con molta modestia il volatore mamoiadino, che solo una settimana fa fatto registrare un volo di quasi 80 chilometri. “Beh sì. Domenica ho fermato il mio a 77 chilometri, perché c’era molta condizione ed avevo molta voglia di volare. Quando ho molta voglia di solito rimango concentrato sul volo ed esce quasi sempre qualcosa di carino”.
L’obiettivo non dichiarato dei due protagonisti principe di questo campionato è quello di sfondare il muro dei 100 chilometri. Un risultato che solo sino allo scorso anno sembrava irraggiungibile. Fra gli atleti alla ricerca del blitz, Marco Spanu, ma una serie incredibile di errori di interpretazione della meteorologia lo ha quasi messo in fuorigioco, però con il gabbiano di Sarroch “mai dire mai”.
Classifiche – PG Open :: XContest
Silvio Zoncheddu [Superzonk] 413.44 p..
Mario Mele [Marieddu] 370.32 p
Paolo Salvatore Orrù [Folgore] 156.35 p.
Nicolas Bisordi [solenya] 152.38 p.
Nanni Sale Breone [Bucaentu] 146.57 p.
Marco Spano [agricolo] 144.58 p.
Luca Congiu [Concia88Oliena] 144.16 p.
Stefano Mosca [Flyenergy] 127.84 p.
Roberto Loru [l.roby] 91.81 p.
Carmelo Murgia [carmelo] 74.85 p.
Marco D’Anna [Ichnus] 56.46 p.
Classifica femminile
Laura Murgia [maman65] 43.45 p.
Valentina Mamusa [Valentina] 42.19 p.
Elena Fadda [ElenaF] 11.54 p.
Roberta Pisano [ROBYA] 5.48 p.