Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
La Polizia locale ricorda alla popolazione l’importanza di donare
La campagna del Comando di Sassari punta a sensibilizzare sull’emergenza sangue che in estate colpisce la nostra isola
La Polizia locale ancora in prima linea nella donazione del sangue. Periodicamente, ogni 90 giorni circa, il personale del Comando dà il proprio contributo. Oggi, al fine anche di sensibilizzare la popolazione, ha fatto allestire una postazione mobile con una autoemoteca proprio in via Carlo Felice. Circa venti agenti, tra donne e uomini, hanno donato, in un periodo dell’anno in cui si registra sempre un forte calo delle donazioni di sangue.
Una situazione critica che rischia di compromettere il regolare svolgimento delle attività assistenziali. Un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue. Altri dipendenti doneranno nei prossimi giorni.
La Polizia locale ha un filo diretto con la direzione del Servizio Trasfusionale aziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria e da sempre accoglie le richieste di supporto, che purtroppo si fanno sempre più frequenti a causa della carenza di donatori.
La Sardegna è una regione non autosufficiente da questo punto di vista e tutti gli anni importa da altre aree d’Italia circa il 35-40 percento delle unità necessarie.
Un fabbisogno elevato, legato sia alla grossa incidenza di Talassemia nell’isola, sia all’età media elevata della popolazione. Questo comporta un aumento fisiologico delle patologie che si accompagnano ad anemie, come per i malati oncologici, ma anche delle sedute chirurgiche. A ciò si aggiungono le urgenze che necessitano di sacche di sangue salvavita.