Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Joe Perrino infiamma la città di Sassari!
L’artista cagliaritano ha trascinato il pubblico in un viaggio che racconta la criminalità attraverso canzoni di “malavita”
Ieri sera, 11 luglio, piazza Moretti è stata lo scenario di Joe Perrino, nome d’arte di Nicola Macciò, e del suo spettacolo il progetto “Canzoni di malavita“, terzo capitolo di un percorso artistico iniziato anni fa. Una carriera musicale iniziata nel 1984 con la band Joe Perrino and The Mellowtones e proseguita negli anni Novanta dove Joe inizia a lavorare in progetti da solista, recuperando e arrangiando vecchi brani che raccontano di vite disperate e la criminalità nuda e cruda, anche con una nota ironica.
Vol.3 – Per grazia non ricevuta è, quindi, il terzo capitolo di un lavoro lungo e articolato nel tempo. Protagonisti di questo volume sono undici brani che raccontano, tramite la musica e le parole, la vita all’interno delle carceri cagliaritane.
Canzoni come “Quattro stagioni” e “Ricominciare da capo“, connesse da una trama atroce, narrano ogni fase della reclusione, dai primi momenti vuoti che scorrono lenti fino al ritorno alla vita normale dopo aver scontato la propria pena.
Il cantautore di indole tradizionale, con influenze della musica folk popolare, pone quindi l’attenzione sulle persone estraniate dalla società, che vivono la loro frenetica vita all’oscuro di tutto. Come Fabrizio de Andrè, Joe Perrino canta la vita degli “ultimi” e la porta in scena con una prova attoriale da brividi che ha coinvolto all’inverosimile il pubblico della piazza.