Jazz Club Network 2024, sesto appuntamento con il jazz d’autore
Jazz Club Network 2024, sesto appuntamento con il jazz d’autore
Sabato 9 novembre alle ore 20.30 appuntamento sul palco de Il Vecchio Mulino con “il trio jazz per eccellenza” composto da Kevin Hays, Ben Street e Billy Hart
Sesto appuntamento speciale con il jazz d’autore, della rassegna The “Jazz Club Network 2024“.
Sabato 9 novembre alle ore 20.30 si esibirà sul palco de Il Vecchio Mulino “il trio per eccellenza” composto da Kevin Hays (pianoforte), Ben Street (contrabbasso) e Billy Hart (batteria).
Kevin Hays, pianista e compositore jazz vincitore del Grammy Award 2023, è riconosciuto come uno dei più originali e avvincenti pianisti della sua generazione: le sue numerose registrazioni hanno ricevuto il plauso della critica da parte del New York Times, Downbeat Magazine e Jazztimes.
Hays è apparso in numerosi album come artista ospite e quel mito di Brad Mehldau quando parla di lui dice: “Kevin è molto originale, tutto ciò che suona ha una profonda intelligenza e un grande swing“.
Le collaborazioni degne di nota di Hays includono anche tour mondiali con leggende come James Taylor, Sonny Rollins e John Scofield. Il trio si completa con una ritmica di due fuoriclasse del jazz mondiale: il contrabbassista Ben Street e il leggendario batterista Billy Hart, vera icona del jazz internazionale.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1923630121479091
– Concerto + consumazione… 18€
– Concerto + Cena/Degustazione + Consumazione… 32€
Info e prenotazioni: 079 4920324 ; (WhatsApp: 3393407008)
ilvecchiomulino.ss@gmail.com
Cenni biografici dei musicisti:
Kevin Hays è uno dei più importanti pianisti jazz della sua generazione, avendo registrato oltre 20 album come leader/co-leader e ricevuto il plauso della critica da parte di pubblicazioni come il New York Times, Downbeat Magazine e Jazz Times, incluso un “Coup de Coeur” dell’Académie Charles Cros (Francia).
Hays ha collaborato in tour e registrazioni con Sonny Rollins, Chris Potter, Joshua Redman, Nicholas Payton, Al Foster, John Scofield e Steve Gadd.
Le collaborazioni a due pianoforti con Brad Mehldau e il compositore Patrick Zimmerli, hanno raccolto elogi diffusi con diverse opere presentate in anteprima alla Carnegie Hall e tournée in tutto il mondo, Stati Uniti, Europa e Sud America.
Ben Street è un contrabbassista jazz americano. Street ha suonato e registrato con molti artisti rinomati, tra cui John Scofield , Kurt Rosenwinkel, Mark Turner, Ben Monder, Michael Eckroth, Sam Rivers, Billy Hart, Danilo Perez, Aaron Parks e Adam Cruz, tra gli altri.
Ha studiato il basso acustico con l’ex bassista dei Weather Report Miroslav Vitous e Dave Holland.
Billy Hart ha passato gli ottanta anni (esattamente 84), e ripercorrere oggi la sua carriera significa riavvolgere il nastro di più di sei decenni di storia del jazz.
Il batterista di Washington D.C., a partire dai primi anni ’60, dopo un inizio passato a suonare R&B con Otis Redding e Sam & Dave, ha incrociato, dal vivo o in studio, praticamente tutti o quasi i grandi del jazz.
Ecco un elenco parziale: Wes Montgomery, Jimmy Smith, McCoy Tyner, Wayne Shorter, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Stan Getz, Miles Davis, Oscar Peterson, John Scofield, Bobby Hutcherson, Kenny Barron, Paul Bley, Dave Douglas, Chico Freeman, Shirley Horn, Lee Konitz, Charles Lloyd, Joe Lovano, Mingus Dynasty, Chick Corea, Joshua Redman e infiniti altri.
Quando c’era da trovare un batterista, Billy Hart era, ed è, sempre una prima scelta per tutti.
Oltre alla sua attività di performer, Hart è molto attivo nella didattica, tra università e conservatori di musica.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it