Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Italia Polo Challenge, parte la 4^ edizione! Dal 17 luglio cavalli al via in Costa Smeralda
Per il 4° anno consecutivo Arzachena diventa capitale del polo nazionale: tutte le info sul torneo, dalle sfidanti alle date
ARZACHENA (Gallura) – Uno sport nobile, antico, nato durante le esercitazioni al combattimento a cavallo durante le campagne militari eseguite dai cavalieri persiani, oggi conosciuto da una piccola fetta di intenditori di sport. A dare man forte a questa disciplina storica ci pensa da anni la Federazione Italiana Sport Equestri, che organizza e propone la 4^ edizione dell’Italia Polo Challenge. Il torneo, che giunge dopo la tappa capitolina inserita nel programma CSIO, torna nello scenario della Costa Smeralda, precisamente ad Arzachena, e lo fa per il quarto anno consecutivo grazie al legame ormai saldo con la nostra Isola, e in particolare con la città che portò il nome antico Turibulum.
GIOVANI E APERTURA AL PUBBLICO. Dar spazio anche ai giovani, a chi avesse voglia di conoscere questo nobile sport, è questo l’obiettivo che si prepone la manifestazione. Tanto che venerdì e sabato, dalle ore 10:30 alle 11:00, Patricio Rattagan e un giocatore del torneo daranno quello che è il battesimo della stecca a chiunque voglia tentare di colpire la palla in sella al cavallo. Il torneo vero e proprio prenderà il via giovedì 18 e si concluderà sabato 20, dalle ore 20:30 presso il campo Andrea Corda di Abbiadori (che ospita anche il Villaggio Hospitality), con l’ingresso alle tribune che è sempre gratis. Il tutto è preceduto dalle due sfilate che i giocatori faranno a cavallo mercoledì 17 luglio, prima a Porto Cervo e poi nel centro storico di Arzachena, dove verranno presentate le squadre con contorno di prodotti tipici in piazza Risorgimento.
Il programma
Mercoledì 17 luglio
Ore 15:30 – Sfilata 1, Porto Cervo
Ore 19:00 – Sfilata 2, Arzachena (SS)
Presentazione delle squadre
Giovedì 18 luglio
20:30 Sfida SANTACROCE-COSTA SMERALDA
21:30 Sfida US POLO ASSN-PETRA BIANCA
Venerdì 19 luglio
19:00 Coppa Italia Polo Pony FISE
20:30 SEMIFINALE 1
21:30 SEMIFINALE 2
Sabato 20 luglio
18:30 Finale Coppa Italia Polo Pony FISE
19:00 FINALE 3°-4° POSTO
20:30 FINALE DECISIVA
21:30 PREMIAZIONI
RIVINCITA PER I PETRA. A differenza dell’anno scorso non ci sarà di nuovo battaglia tra le duellanti dell’anno scorso. Sì, proprio loro: l’Union e Petra Bianca: l’anno scorso trionfò il team di Blousson, Boden e Kelly, vincendo il match decisivo per 9-3 contro Fioranelli, Scardaccione e Rattagan. Quest’anno i Petra Banca se la vedranno con la terza classificata dello scorso anno, l’U.S. Polo Assn di Cusmano, Valdez e Facello, il Santacroce di Aggravi, Penna e Rattagan, e il Costa Smeralda di Giansanti, Hauptmann e Bignoli. Due match al giorno tra giovedì e sabato, in programma alle 20:30 e alle 21:30. Inoltre, sempre negli stessi giorni, sempre ad Abbiadori, è prevista la seconda tappa della coppa giovanile, la Coppa Italia Polo Pony.
Tutti in campo
Le squadre concorrenti
HOTEL PETRA BIANCA (Francesco Scardaccione, Felipe Kelly ed Eduardo Blousson)
U.S. POLO ASSN. (Fabricio Facello, Therence Cusmano e Angel Valdez)
SANTACROCE (Alexander Aggravi, Gustavo Penna e Patricio Rattagan)
COSTA SMERALDA (Stefano Giansanti, Sasha Hauptmann, Boris Bignoli)