Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Iron Maiden, Nicko McBrain non suonerà più concerti con la band
Era nell’aria già da tempo, dopo i problemi di salute che dall’anno scorso ne avevano limitato l’integrità nei concerti, dovendo perfino modificare il modo di suonare lo strumento in alcune canzoni. Con un post-bomba condiviso sulle pagine social degli Iron Maiden, Nicko McBrain, classe 1952, ha annunciato il ritiro dall’attività live. Il batterista suonerà così oggi 7 dicembre 2024 a San Paolo in Brasile il suo ultimo concerto con la Heavy Metal band inglese.
Un colpo al cuore per i milioni di fans della Vergine di Ferro abituati a vederlo dietro le pelli da decenni ma l’ictus che lo ha colpito a gennaio 2023, mettendo a dura prova la sua carriera, non gli ha dato tregua. Resterà probabilmente nella band per le altre attività, ma non per i tour. Al momento non è stato chiarito se Nicko continuerà almeno a suonare la batteria sui prossimi studio album della formazione inglese.
Entrato nel gruppo nel dicembre del 1982, poco prima delle registrazioni del quarto album in studio Piece of Mind al posto del defezionario Clive Burr, ha vissuto da protagonista gli ultimi 40 anni nel gruppo di Steve Harris registrando album epocali, diventando popolarissimo in tutto il mondo e un punto di riferimento per generazioni di batteristi grazie al suo stile unico che eccelle per le rapide rullate e per l’utilizzo del pedale singolo. Da McBrain, residente da anni in Florida, i fans hanno imparato a conoscere la precisione sul palco, la sua generosità (si fermava per ore assieme a loro) e la sua risaputa goliardia – assolutamente esilarante – nella vita privata.
I Maiden hanno già scelto il loro nuovo batterista che sarà annunciato a breve per gli imminenti impegni live del 2025.
Questo il post appena pubblicato dal batterista, che per 42 anni è stato il batterista a tempo pieno della band heavy metal più amata al mondo:
Dopo averci riflettuto a lungo, è con dolore e gioia che annuncio la mia decisione di fare un passo indietro rispetto alla vita in tour. Oggi, sabato 7 dicembre, a San Paolo, sarà il mio ultimo concerto con gli IRON MAIDEN. Auguro alla band un grande successo per il futuro.
“Tuttavia, rimarrò saldamente parte della famiglia IRON MAIDEN, lavorando a una serie di progetti che i miei manager di lunga data, Rod Smallwood e Andy Taylor, hanno in mente per me. Lavorerò anche a diversi progetti personali e mi concentrerò sulle mie attività e imprese esistenti, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, TITANIUM TART e, naturalmente, Rock-N-Roll Ribs!
“Cosa posso dire? Andare in tour con i MAIDEN negli ultimi 42 anni è stato un viaggio incredibile! Alla mia devota base di fan, avete reso tutto questo proficuo e vi amo! Alla mia devota moglie, Rebecca, hai reso tutto infinitamente più facile e ti amo! Ai miei figli, Justin e Nicholas, grazie per aver capito le assenze e vi amo! Ai miei amici che mi sono sempre vicini, vi amo! Ai miei compagni di band, avete fatto sì che il sogno diventasse realtà Vi amo!
“Guardo al futuro con molta eccitazione e grande speranza! Ci vediamo presto, che Dio vi benedica tutti e, naturalmente, ‘Up the Irons!”