Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Il taglio e cucito sardo d’eccellenza di Gianfranco Orrù
Allo stilista cagliaritano è stato assegnato il prestigioso premio Trofeo Arbiter
È il miglior sarto d’Italia: Gianfranco Orrù, 63enne stilista di Cagliari, ha vinto il Trofeo Arbiter, l’Oscar italiano per la sartoria che premia l’eccellenza della moda artigiana maschile creata dai sarti italiani. Il premio è arrivato dopo l’evento “Milano su misura”, dedicato agli artigiani italiani dell’abbigliamento.
L’opera che ha portato alla vittoria Orrù è «uno spezzato tre pezzi, intitolato “Il bosco in città“: giacca ispirata al modello Norfolk, monopetto, due bottoni, tasconi a toppa con pattine, cinta al punto vita, e gilet in tessuto Coarsehair di Loro Piana. Verde bottiglia per il pantalone in velluto rigato Loro Piana con due pince alla francese».
Le capacità sartoriali di Orrù sono confermate dai suoi numerosi clienti, provenienti non solo dall’Italia, ma anche dal resto d’Europa e del mondo.
A detta di Orrù «quello della moda in Sardegna è un settore di grande eccellenza e tradizione, fatto di una vasta rete di piccoli artigiani, che dal disegno al taglio realizzano capi e oggetti unici».
Fabio Mereu, presidente di Confartigianato Sud Sardegna, commenta il riconoscimento dello stilista cagliaritano:
«Ancora una volta gli artigiani sardi sono nel gotha del fashion design nazionale e internazionale e di questo siamo molto orgogliosi».