Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Canale Dinamo – Primo successo stagionale per il Banco: dopo 9 mesi torna Bendzius
Dopo 9 mesi, il momento tanto atteso è arrivato: il lituano torna in campo dopo il terribile infortunio, Sirbo lo attende a braccia aperte
SASSARI – Dopo tante indiscrezioni, la notizia che i tifosi della Dinamo aspettavano è finalmente arrivata: Eimantzas Bendzius torna finalmente a disposizione. Stavolta la notizia ha un suo fondamento e il lituano torna agli ordini di coach Nenad Marković a 9 mesi dall’infortunio fulminante che lo aveva colpito ai Mondiali scorsi. Dopo tanta attesa, i sassaresi riaccolgono il loro giocatore simbolo, il più atteso, colui che, probabilmente, è stata la più grande problematica dell’infernale annata appena vissuta.
RIMPIANTO PER L’ANNO PASSATO. Ai tifosi, infatti, verrebbe da chiedersi: “non avesse avuto quel maledetto infortunio l’anno scorso, la stagione della Dinamo sarebbe stata differente?”. Una risposta certa e precisa, ovviamente, non l’avremo mai, certo è che l’ala grande avrebbe inciso sugli equilibri in campo. Il lituano, infatti, avrebbe potuto formare un’ottima coppia con Charalampopoulos (una delle poche note positive dell’annata appena trascorsa), data la bidimensionalità del greco, ma in generale fornire l’apporto decisivo a una squadra che, sulla carta, era più che buona, e che invece in campo ha sofferto gravemente la sua assenza (oltre a quella di Diop a inizio campionato), coi disastrosi risultati che tutti conosciamo. Come diceva il compianto Bob Marley, si sa che lungo le strade c’è un grande futuro: è bene quindi archiviare il passato perché, come sappiamo, con i se e i ma non si fa la storia. Da quella sirena finale con il Reggio Emilia è iniziato un nuovo capitolo, e per Bendzius la chiamata con la nazionale minore della Lituania ( segnando alla prima uscita 7 punti – con 2/5 da 3 punti – nel successo contro il Libano per 100/71) ne é la conferma.
CHECK-UP DEL GIOCATORE
EIMANTAS BENDZIUS
Nato a Klaipeda il 23 aprile 1990
Altezza 2,07 cm | Peso 102 kg
Cresciuto cestisticamente nella Lietuvos Rytas, vi milita in prima squadra per 6 anni, dal 2008 al 2014, mettendo a segno in 21 presenze 120 punti. Passa poi per Perlas Vilnius, Perlas Vilnius (20 presenze, 213 punti), Trefl Sopot (33 presenze, 471 punti),Obradoiro (94 presenze, 925 punti) e Lietuvos Rytas (60 presenze, 668 punti): lì viene notato da un osservatore della Dinamo Sassari, che per aggiungere qualità nel roster di Pozzecco (reduce della vittoria di Eurocup e Supercoppa Italiana 2019, oltre allo scudetto mancato col Venezia nello stesso anno) lo acquista con un contratto biennale. Con Sirbo conferma la sua vena realizzativa, mettendo a segno 458 punti nella sua prima annata, 448 nella seconda e 405 nella terza. La sua media punti totale in Serie A è pari a 14.7 punti (81.1% tiro libero, 51.8% 2pt, 44.2% 3pt), con 1.6 assist a partita e 15.9 valutazione media. Non partecipa alla LBA Serie A 2023-2024 a causa di un grave infortunio al tendine d’Achille, patito in occasione della Coppa del Mondo disputata in USA da agosto a settembre 2023, tornando a disposizione di Sirbo solo il 17 giugno 2024.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it