Serie C – Va bene così, Torres! Fermata l’Entella a Chiavari 1-1

Dopo il debutto in Sardegna, il 31 marzo il lungometraggio uscirà anche nei cinema di tutta Italia
“Il muto di Gallura” è il film diretto da Matteo Fresi, nato a Torino con origini Galluresi, che sta per uscire nei cinema della Sardegna. Si tratta del secondo lungometraggio del regista, dopo il documentario “DDR Diversi dal Resto – Perturbazione” del 2014 di cui ha curato regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio e fotografia.
Girato in Sardegna, tra Aggius e Tempio Pausania, “Il muto di Gallura” è prodotto e distribuito dalla casa cinematografica Fandango e da Rai Cinema, con il supporto di Sardegna Film Commission. È stato inoltre l’unico titolo italiano in concorso al Torino Film Festival 2021.
Il film è ispirato alla storia vera del bandito Bastiano Tansu, conosciuto come “il muto”, che verso la metà dell’Ottocento seminò il panico prendendo parte alla sanguinosa faida tra le famiglie Mamia, Pileri e Vasa, che sconvolse il paese di Aggius, provocando la morte di 70 persone. La sua storia è stata raccontata da Enrico Costa nel romanzo storico omonimo.
Interpretato da Andrea Arcangeli, Sebastiano (Bastiano) Tansu era un uomo di media statura, biondo, sordomuto dalla nascita. Nonostante ciò era molto intelligente e aveva una vista perfetta. Per colpa della sua condizione, venne maltrattato ed emarginato dai suoi compaesani, finché la sua collera e la sua mira sorprendente non divennero fondamentali alla causa della faida tra le tre famiglie.

Le date delle proiezioni in Sardegna
Il film verrà trasmesso in anteprima il 23 marzo alle 19 al cinema Giordo di Tempio, con il cast d’eccezione al completo. La prima proiezione regionale, a cui sarà presente anche il regista, è prevista il 24 marzo al cinema Odissea di Cagliari alle 18 e alle 21.
Le altre tappe nei cinema dell’isola sono:
- il 25, ore 18 e 21 al Moderno di Sassari
- il 26 alle 17:30 al Teatro Olbia e alle 20:30 a Nuoro, cinema Il Prato
- il 27, alle 17 all’Ariston di Oristano, alle 19:30 al Supercinema di Carbonia, alle 20:30 al Cineworld Madison di Iglesias
- il 16 aprile a Santa Teresa.
Il film uscirà poi nei cinema italiani il 31 marzo.
Ecco il trailer ufficiale: