Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Il “Good Doctor” sassarese che riporta il sorriso in Asia
Mariolino Lai e Paolo Porcu a Palawan e Chennai per garantire cure odontoiatriche gratuite a 1000 persone
Un progetto umanitario internazionale, nato quattro anni fa, vede coinvolti due professionisti sassaresi: il medico odontoiatra Mariolino Lai e il manger in pensione, Paolo Porcu. I due amici, da poco rientrati dalla loro quarta missione e, visto il successo dell’iniziativa Palawan Project che ha riportato il sorriso sulle labbra di un migliaio di persone nelle regioni più povere dell’Asia hanno deciso di costituire un’ associazione no profit, Dreaming of it (Do.it) per continuare nella loro attività di beneficenza, supportata da aziende private, amici e società farmaceutiche.
Lai e Porcu, dopo esser stati, all’inizio dell’anno per quattro settimane nelle Filippine, nella provincia di Palawan e due in India, in una baraccopoli di Chennai (ex Madras) e aver curato decine di persone, al giorno, con l’aiuto di uno staff locale, sono pronti a ripartire per la prossima missione a giugno.
Il dentista Mariolino Lai, con l’aiuto dell’ingegnere Paolo Porcu, sta anche istruendo i medici locali, che, non avendo mezzi a disposizione e anche poche conoscenze tecniche, si limitano ad alleviare il dolore e quindi all’estrazione di denti che spesso, potrebbero essere salvati. Ecco perché i palawesi hanno soprannominato Mariolino Lai: “Good Doctor”.
Un progetto che negli anni è diventato sempre più ambizioso tanto da essere sponsorizzato da Aziende Sarde ed importanti Imprese farmaceutiche che inseriscono nei loro bilanci la Sostenibilità aziendale (ESG).
Per supportare l’associazione Dreaming of it (Do it) e far si che non sia più un sogno ma una realtà per molti anni ancora, è possibile fare una donazione, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Oristano IBAN IT02U0103017400000000188209
Nel video l’intervista al manager Paolo Porcu.