Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Il cigno (abbronzato) torna a casa e recita brani di Giuseppe Dessì
Martedi 23 e mercoledì 24 agosto, il villacidrese Riccardo Lai, attore della Compagnia teatrale Crack24 di Torino, leggerà alcuni passi tratti da romanzo Paese d’Ombre. Sarà accompagnato dalla banda musicale Città di Villacidro
Di Paolo Salvatore Orrù
Quanto tempo è passato da quando Riccardo Lai invece di frequentare i palcoscenici più importanti del Continente correva felice nei piccoli e polverosi campi di calcio di Villacidro? Lui è ancora giovane, 32 anni, ma è come se fossero passati cento anni, perché quel giovane dinoccolato, bravo a colpire la palla di testa, è diventato un cigno (abbronzato) che ai campi di calcio ha preferito la poesia e l’arte (fra le altre cose ha partecipato al film di Matteo Fresi Il Muto di Gallura). La sua biografia comincia ad essere lunga, può essere letta anche solo digitando il suo nome su Google (voi leggetela qui).
E poi andate a ascoltarlo oggi e domani (23 e 24 agosto) alle ore 21.30 a Casa Dessì, dove leggerà alcuni passi del romanzo Paese d’Ombre, accompagnato dalla banda musicale Città di Villacidro. Gli incontri, organizzati dal circolo culturale Joyce Lussu, fanno parte del calendario della Stagione Dessiana. L’artista, che è stato allievo della grande Cristina Pezzoli, si è diplomato alla scuola teatro Arsenale di Milano, ha arricchito la sua preparazione presso la scuola di perfezionamento per attori Shakespeare School di Torino, leggerà i brani di Dessì in omaggio ai 50 anni dal prestigioso riconoscimento del Premio Strega.
Durante la sua performance sarà accompagnato dalle musiciste Asia Pittau (chitarra e clarinetto) Alessandra Muscas (flauto traverso), Federica Pittau (clarinetto) e dal maestro Gianluca Cossu (tastiera). Se poi vi resta tempo, chiedetegli di portare in scena anche a Villacidro il suo Nitropolaroid (autobiografico, ma anche l’esplorazione di archetipi universali) e di raccontarvi la storia di suo zio Giannetto brujo. E sarà magia pura.