Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
I sindaci dicono no ai maxi schermi per la finale
Piazze chiuse ma locali aperti: le autorità vietano gli assembramenti in luoghi pubblici per Italia-Inghilterra
In prima fila Nanni Campus, sindaco di Sassari, e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari. L’impossibilità di contingentare le folle nei luoghi pubblici ha spinto le cariche cittadine a vietare il posizionamento dei maxi schermi nelle piazze dei comuni sardi.
Sarà possibile, al contrario, assistere alla finale europea Italia-Inghilterra, nei tantissimi locali che offrono spazi all’aperto per numeri limitati di persone e, con adeguate misure, nelle sale interne. Solo il Centro universitario sportivo (Cus) di Cagliari metterà a disposizione uno schermo nell’arena riservata a studenti e soci.
Se le piazze saranno deserte durante il match, si riempiranno in caso di vittoria subito dopo il fischio finale. Assembramenti, feste e caroselli di auto sono stati elemento presente in tutte le partite della nazionale e scenario certo e difficilmente arginabile dalle autorità, ecco perchè i sindaci richiedono attenzione da parte di tutti i cittadini nei confronti di una situazione emergenziale ancora non del tutto risolta. Sassari, nello specifico, ha visto i numeri dei contagi quadruplicare in una sola settimana, condizione che ha spinto il sindaco Campus, così come Truzzu a Cagliari, a limitare al massimo le occasioni di affolamento potenziale.