Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
I Giganti di Mont’e Prama in “mostra” a New York
Sarà possibile accedere all’esposizione digitale da domani alle ore 12 di NYC e rimarrà online per un anno
Sta per concretizzarsi un progetto di promozione e di valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna, nato dalla collaborazione tra la Regione e la Columbia University di New York, in particolare con l’Italian Academy for Advanced Studies in America. Grazie a un finanziamento di 151,427 dollari, si susseguiranno una serie d’iniziative che racconteranno la storia e la cultura della nostra isola.
«Il progetto si prefigge di mettere in luce gli aspetti poco conosciuti della cultura sarda che accrescono la nostra conoscenza di questo luogo straordinario» ha affermato Barbara Faedda, Direttrice Esecutiva dell’Italian Academy.
Il primo appuntamento sarà una conferenza archeologica sugli imponenti Giganti di Mont’e Prama, le statue di pietra ritrovate negli anni ’70, risalenti all’età del bronzo. Una parte dell’evento si concentrerà sulle nuove tecniche di restauro di questi monumenti.
Avrà luogo anche una mostra di livello internazionale, dal titolo “GLI EROI GIGANTI DI MONT’E PRAMA – Recuperare l’antico patrimonio sardo”. L’esposizione digitale sarà online da domani, 15 aprile, dalle ore 12 (ora di New York) e sarà visitabile fino al 15 aprile del 2023 tramite questo link: https://montepramaexhibition.italianacademy.columbia.edu/. La mostra online permetterà l’esplorazione virtuale di decine di queste figure e l’accesso ad una raccolta di scritti.
L’Assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino, spiega:
«L’impegno della Regione Sardegna è di continuare, al più alto livello scientifico, a valorizzare il nostro patrimonio e la collaborazione con l’Italian Academy, che continuerà per altre attività è la migliore prova di questo impegno, con l’auspicio che tanta bellezza possa essere ammirata da tutti non solo da remoto ma anche direttamente nella nostra splendida Isola».
Altro progetto che promuove all’estero il patrimonio culturale della nostra isola è ‘Sardegna Isola Megalitica’, in tappa a Salonicco dal 11 febbraio 2022 al 15 maggio 2022.