Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
I Culurgiones tra le specialità culinarie più amate dagli italiani
Questo piatto tipico nostrano si posiziona all’ottavo posto nella classifica stilata da BonusFinder Italia sui piatti regionali più popolari in Italia
Quando si parla di arte culinaria, l’Italia è sicuramente tra i paesi più popolari e apprezzati a livello globale. Una dimostrazione di questo arriva dagli hashtag #cucina italiana e #cibo italiano che si stima, insieme, arrivino a toccare quasi i 10 milioni in tutto il mondo. Nell’era digitale, in cui la popolarità si misura anche attraverso strumenti quali hashtag o le ricerche su Google, BonusFinder ha provato a scavare ulteriormente sul tema al fine di scoprire quali fossero i piatti tipici regionali più popolari in Italia.
In base ai volumi di ricerca su Google e al numero di hashtag è stata stilata la classifica in cui, ogni regione, in base al proprio piatto tipico più ricercato, ha conquistato una posizione che va dal numero uno al numero venti. Ad aggiudicarsi il podio sono state il Trentino Alto Adige, al terzo posto con i Canederli, la Calabria in seconda posizione con l’Nduja, mentre il primo posto è andato al Lazio con la Carbonara.
In questa classifica la Sardegna si è aggiudicata l’ottava posizione grazie ai Culurgiones, che arrivano a 47,608 come numero totale di hashtag su Instagram e 30.000 ricerche mensili su Google. Tipici dell’Ogliastra, questi ravioli tradizionali, dalla chiusura caratteristica che ricorda una spiga di grano, sono tipicamente farciti di patate, formaggio, menta o altri aromi e serviti in bianco o con un sugo di pomodoro.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it