Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
“Ho voglia di ballare”, e ballando ballando vince il Mondiale di Country line
Chiara Mirai ha sbancato a Kalkar (Germania) anche grazie alla professionalità dei suoi maestri Fabio Obino e Elena Melis. Lusinghiero anche il giudizio di Argentina Faganio docente di Texans Country
Di Paolo Salvatore Orrù
“Campionessa mondiale WOW bravissima” ha scritto una fan di Chiara Mirai subito dopo aver saputo che la sua amica aveva vinto a Kalkar (Germania) il Campionato mondiale WCDF Worls XV di danza nella categoria Country line dance. “Io non volevo essere un albero, un fiore o un’onda. Nel corpo di una danzatrice noi dobbiamo vedere noi stessi”, ha scritto Martha Graham, l’indimenticata danzatrice e coreografa statunitense. E questo vale non solo per il balletto classico, ma anche per qualunque tipo di danza. Perché muoversi su un palco o su una pista da ballo rappresenta per l’interprete, e per il pubblico, un rito tribale, un rito che non prevede errori. Se la ballerina nata a Cabras, ma residente da anni a Marrubiu, ha sbancato il campionato iridato lo deve, oltre alla sua innata classe, anche alla professionalità di Fabio Obino ed Elena Melis (appena tornati da New York, dove hanno partecipato a un torneo di latino-americano), “due grandi maestri che ogni giorno mi spronano a fare meglio, ad essere umile, a non arrendermi mai”. Loro, i maestri, prima di partire i Germania, l’avevano aiutata a provare mille volte gli stessi movimenti, seguendola con dedizione nel loro tempio della danza di Terralba, Amèlie Danza.
Il successo di Chiara è anche un loro successo. “Pensiamo che arrivare a calpestare certe piste sia già un grande traguardo, ma quando si arriva sul gradino più alto del podio, e senti l’inno della tua nazione ad accompagnare la premiazione, allora sì che ti rendi conto che tutto diventa possibile con il giusto lavoro” – hanno scritto nel loro sito Facebook i maestri terralbesi – “Chiara ci porta magicamente in Germania dove si è disputato il campionato del mondo di Country Line Dance e si aggiudica la medaglia d’oro. Siamo fieri di te e del percorso che da soli due anni hai intrapreso con tenacia e determinazione. Ti aspettiamo per festeggiare Campionessa del Mondo 2022”.
E i festeggiamenti ci sono stati, e alla grande, però la signora di Marrubiu non si ferma ed è pronta a tornare in pista. “Parteciperò anche al campionato italiano di Country&Western Dance in programma nel prossimo novembre”. La Mirai fa parte anche del gruppo italiano di danza Country Wild Angel’s, di cui è la referente per la Sardegna. L’artista di Marrubiu ha delle ammiratrici anche a Quartu, “Chiara è una ragazza umile, si impegna tantissimo, balla da quasi 25 anni, ma non aveva mai pensato di poter partecipare ad un Mondiale”, ha detto Argentina Faganio, una delle più importanti docenti di Texans Country Sardegna, una disciplina che sta prendendo piede anche nell’Isola, in particolare a Cagliari da Noyeleh in via Newton, nella rinomata scuola di danza di Marta Pisano. Perché l’America è qui. Ajooo, a ballare.
(Il gruppo texano di Argentina Faganio)