Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Gruppo “Faber Nostro”, una estate dedicata a Fabrizio De André
Dopo una serie di concerti, tutti sold out, tenutisi a Cagliari e Hinterland, il Gruppo “Faber Nostro” approda nelle piazze della Sardegna
Tre musicisti, soprano e voce narrante, un gruppo che la prossima estate farà parlare di sé, con un concerto dedicato al grande Fabrizio De André. Durante lo spettacolo i musicisti eseguiranno brani tratti dalla sua produzione più significativa: dai classici, come “La canzone di Marinella” , ai più intimi come “Amico Fragile” e “Giugno 73”, a quelli impegnati e rivoluzionari come “Creuza de ma”, “ Si chiamava Gesù” senza tralasciare i grandi successi, come “Don Raffaè” .
La voce narrante, sarà quella di Tore Basile, evidenzia per ogni brano le fonti di ispirazione del grande autore sardo-genovese, interponendo un breve commento dedicato alla genesi del brano e al contesto culturale in cui è nato. “A distanza di venticinque anni dalla sua morte, Fabrizio De André continua a piacere a un pubblico sempre più vasto, senza distinzione di età, di estrazione sociale e di gusti musicali. Il suo inossidabile successo è dovuto a tanti fattori. Sicuramente colpisce la profondità dei suoi testi (non è un caso che alcuni suoi brani siano stati inseriti nelle Antologie scolastiche)”, ha commentato Basile.
Ma ciò che colpisce di più di De André e che ne fa un “poeta universale, è la sua simpatia per gli ultimi, per gli emarginati, per gli esclusi. Inoltre non va trascurata la cura maniacale alla quale sottoponeva i suoi testi e le musiche, accompagnandosi, di volta in volta, a grandi artisti come Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Giampiero Reverberi e tanti altri”, ha proseguito Basile. Né va dimenticata la sua abilità nel tradurre i testi di altri grandi poeti: da François Villon, a Brassens, a Leonard Cohen, allo stesso premio Nobel Bob Dylan (mirabile la sua versione di Romance in Durango). Infine, ha concluso Basile, “vorrei sottolineare la grande spiritualità di Fabrizio De André, quella sua religiosità istintiva, che pur non avendo niente di canonico, esplicitamente contraria alle gerarchie ecclesiastiche, lo fa schierare a fianco dei diseredati del mondo”.
L’ultimo spettacolo, che si è tenuto ad Orroli, ha avuto un grande successo. Il gruppo Faber Nostro è composto da: Vincenzo Greco voce e chitarra , Giancarlo Orrù chitarra, Giuseppe Orrù polistrumentista. Inoltre ci sarà la partecipazione del soprano Alice Adriotti. Il suono e le luci sono a cura di Claudio Gasperoni.