LBA Serie A – Natale al cardiopalma, Dinamo! Treviso battuto agli ultimi due tiri liberi 96-94
Grande successo per la prima edizione del festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”
Tre giorni e sei spettacoli teatrali all’Ex Ma.Ter di via Zanfarino, applausi a scena aperta per l’esordio assoluto de “La banda del buco”
La A.S.D. M.S.P. Equilibrium e la compagnia teatrale UP&DOWN, grazie al prezioso patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, festeggia, lo strepitoso successo della prima edizione del festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”, evento che nella tre giorni programmata a Sassari e ospitata sul palco del rinnovato Ex Ma.Ter di via Zanfarino, ha catalizzato l’attenzione sensibilizzando il pubblico sulla bellezza dell’essere speciali, in un crescendo culminato nella prima assoluta dello spettacolo teatrale, “La banda del buco” messo in scena proprio dalle ragazze e dai ragazzi di UP&DOWN.
Insieme a loro, sul palcoscenico, anche le compagnie “Il Giullare” di Trani, “ACCUA” di Bologna e la sassarese “Bobo Chanel“, presenze importanti che hanno contribuito a dare valore e sostanza all’iniziativa. Un mix vincente, donato alla comunità, alla scuole, alla città di Sassari e alle famiglie di questi attori e attrici speciali che sotto i riflettori si sono cimentati in una piece ironica capace di strappare applausi a scena aperta e risate al numerosissimo pubblico presente in sala.
Giovanni Mura, Asd Msp Equilibrium: “Abbiamo lavorato tantissimo in tempi strettissimi per dare forma a questo spettacolo. Ma una volta in scena ogni fatica, tutti gli sforzi, dei ragazzi e nostri, sono stati ripagati da un successo che gratifica e carica di entusiasmo e soddisfazioni. Regione Sardegna e Comune di Sassari ci hanno sostenuto. Il pubblico ha affollato i nostri spettacoli. Ma sono la gioia, la professionalità e i sorrisi dei nostri attori e attrici che ci hanno regalato e ci regalano la gioia più bella“.
“SOTTOSOPRA” è titolo che rispecchia la tematica centrale e filo conduttore del festival: l’intenzione di porre lo spettatore sottosopra e indurlo ad un mutamento di prospettiva rispetto alla tematica della “diversità”.
La A.S.D. M.S.P. Equilibrium, in collaborazione con la associata compagnia teatrale UP&DOWN, sotto la guida di Giovanni Mura, si occupa da più di trent’anni di disabilità cognitiva, utilizzando lo strumento del teatro come metodologia terapeutica esperienziale, mirata ad esplorare e valorizzare le capacità e le abilità comunicative, motorie ed emotive dei ragazzi con deficit cognitivi e/o patologie quali sindrome dello spettro autistico o sindrome di down. Il punto centrale della nostra metodica è un approccio totalmente “normale” allo strumento teatrale, con una costruzione degli spettacoli che, seppur tenendo conto delle peculiarità di ciascun attore, non presenta semplificazioni o scorciatoie particolari, ma, attraverso l’aspetto ludico, mira a portare i ragazzi a livelli di comprensione e resa sempre maggiori.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it