Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Gli architetti del Sud Sardegna puntano sull’alta formazione
Incontri aperti a professionisti e studenti universitari. Si parte giovedì con le tematiche economico, fiscali e procedurali in collaborazione con l’Accademia dei Dottori Commercialisti
«Il confronto e la contaminazione con le altre discipline aumentano le competenze, capacità e ci rendono competitivi in Europa».
Prende il via così il prossimo giovedì 17 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 (in presenza nella sede dell’Ordine di via Olbia a Cagliari o da remoto) un lungo ciclo di incontri formativi che si terranno anche per tutto il 2023 e che vedranno gli architetti confrontarsi di volta in volta con commercialisti, giuristi, ingegneri, fiscalisti, esperti in bandi europei e varie altre figure professionali.
Non si tratterà di semplici lezioni frontali, ma di confronti costantemente aperti all’apporto dei partecipanti: «Il nostro obiettivo è aprirci alla società, integrare le nostre conoscenze con quelle di altri enti, associazioni e ordini professionali e migliorare il rapporto, a volte complicato, tra l’attività professionale privata e quella dei tecnici pubblici – spiega la referente del progetto e consigliera dell’Ordine Barbara Moralis – che aggiunge – La contaminazione tra discipline aumenterà le professionalità e porterà i nostri iscritti ad essere più competitivi in ambito nazionale, ma soprattutto europeo. Desideriamo che l’Isola si apra all’Europa anche attraverso la formazione».
Gli incontri non sono destinati solo ai professionisti sottolinea Casciu: «Ci interessa molto supportare il percorso di formazione dei giovani studenti della facoltà di Architettura affinché, conclusa l’esperienza universitaria, possano entrare nel mondo del lavoro con basi concrete e maggiori possibilità».
Dopo i saluti istituzionali del Presidente degli Architetti Michele Casciu, del Presidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna Franco Forresu e del suo Socio Fondatore Vito Meloni, si affronterà il tema della tutela legale civile e penale nella professione degli architetti con il broker assicurativo Rocco Marascia. A seguire, con il commercialista e revisore dei conti Luca de Ferrari, si approfondirà lo studio delle ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate in tema di “visto di conformità” e “certificato di congruità”.
La partecipazione è gratuita e dà diritto a 2 crediti formativi.
Info architetti@cagliari.archiworld.it