Festival delle Bellezze, lunedì 23 dicembre ritorna il Cine-concerto
Giuseppe Maggiolo Novella interpreta i capolavori di Ryūichi Sakamoto
Le innovazioni della sua Yellow Magic Orchestra ebbero, negli anni ’70, grande influenza sulla scena elettronica ma furono le colonne sonore a donargli fama mondiale
La musica di Ryūichi Sakamoto torna a Cagliari all’Hotel Regina Margherita (23 non a caso, l’unico concerto di Sakamoto a Cagliari all’anfiteatro romano, era nel giugno 2008, il giorno 23). In programma 12 brani interpretati da Giuseppe Maggiolo Novella con piano a coda e synth, come usava Sakamoto in tour. Un’intrigante fusione da oriente a occidente di sonorità classiche e innovazione elettronica, spaziando da L’ultimo Imperatore premio Oscar per la miglior colonna sonora, Il te nel deserto, al brano bossa nova Anna, al bolero di Femme fatale, alla versione 2023 di Merry Christmas Mr Lawrence. L’evento è realizzato da Beatrice Masala per Artpianism, con Studio98 labs, ilcoloredelmare, Hotel Regina Margherita. Argomenti Musica Classica, Opera e Balletto Comune Cagliari.
Chi é Giuseppe Maggiolo Novella? E’ un Pianista Compositore Arrangiatore nato a Cagliari nel 1977. Musicista eclettico per attitudini ed esperienze. Pianista Classico e Moderno in possesso di un vasto repertorio. Compositore e Arrangiatore crea musica anche con supporti e programmi multimediali. Consulente musicale e assistente alla regia in spettacoli teatrali. Pedagogo in costante aggiornamento su metodi ed editoria musicale. Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000 presso scuole pubbliche e private.
(Giuseppe Maggiolo Novella)
Ryūichi Sakamoto è stato un musicista e attore giapponese. E’ stato considerato tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentali. La sua vasta discografia solista (che include oltre settanta titoli diversi) spazia fra numerosi generi quali pop, musica elettronica, ambient, bossa nova, world music e musica neoclassica.
Dapprima membro degli Yellow Magic Orchestra, gruppo musicale seminale per la musica elettronica giapponese e il j-pop, Sakamoto inaugurò successivamente la carriera solista e divenne compositore di note colonne sonore cinematografiche, alcune delle quali, come Furyo, L’ultimo imperatore (alla quale prese anche parte come attore) e Il tè nel deserto, ottennero fama mondiale e premi prestigiosi. spirato per sua ammissione a John Coltrane, ai Beatles e a John Cage,[20] Sakamoto si mosse principalmente lungo due percorsi ben definiti: da una parte quello del compositore di colonne sonore minimaliste e orchestrali, dall’altra quella dell’artista di pop elettronico e sofisticato che unisce fra loro sonorità all’avanguardia, melodie orientali, sinfonismi occidentali e occasionali incursioni nel jazz.
Particolarmente significativi in questo senso sono Illustrated Musical Encyclopedia (1986) e NEO GEO (1987), i due album che definirono la vena world e pop che avrebbe poi caratterizzato molte delle sue uscite seguenti. Se Heartbeat (1992) è un esercizio che lo ha avvicinato all’hip hop e alla musica etnica brasiliana e africana, Sweet Revenge (1994) si ispira alla techno virando anche verso brani più melodici;1996 (1996) è un album per soli strumenti acustici mentre il seguente Smoochy (1996) segue la scia della musica lounge. Suoi sono anche alcuni album per solo pianoforte quali BTTB: Back to the Basics (1999) e Out of Noise (2009), nonché opere che risentono fortemente l’influsso della musica Glitch come quelle realizzate al fianco di Christian Fennesz e Alva Noto.
Orari di apertura 23-12-2023 dalle 20:30 alle 23:00 Prezzi POSTO UNICO € 23.00
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it