Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Giorni caldi per il San Salvatore Selargius femminile: la Thiam rimpolpa le plance, pubblicate le date
In occasione dell’imminente campionato di Serie A2 Femminile, il San Salvatore Selargius si rinforza con un acquisto d’esperienza in massima serie; come per la Virtus Cagliari, arriva ora il calendario
SELARGIUS – Mentre la Dinamo Sassari, sia prima squadra che femminile, si gode un momento di relax dopo aver completato il proprio roster in attesa dei primi impegni stagionali, un’altra storica formazione sarda continua il suo mercato. Il reparto lunghi necessitava di un rinforzo di spicco, ed è arrivato: direttamente dalla Serie A1 le selargine accolgono la pivot Aida Thiam, 22enne ma già promessa del basket femminile che approda sull’isola per affrontare una nuova sfida: quella di costruire la chimica della squadra e giocare a basket coeso.
LA SFIDA DI AIDA. Cresciuta nel suo Senegal, la Thiam è giunta in Italia a 13 anni, nel 2015, dove completò il percorso giovanile con la Delser di Udine. Lì la giocatrice esordì in prima squadra, ottenendo anche un posto in nazionale italiana, siamo nel 2018. Dopo il lockdown nel suo paese d’origine, è tornata in Italia, dove portò alla promozione in A1 il Sanga Milano e il Derthona, dove è stata notata dagli osservatori della sua attuale squadra. In quel di Selargius Aida vuole migliorare il suo gioco in ogni aspetto, avendo un forte impatto in campionato e, perché no, puntare al campionato, che comporterebbe la sua terza promozione in A1 di fila. Non manca il sottolineare delle sue caratteristiche: versatile, adattabile a diversi ruoli a seconda delle necessità, lei ama giocare in entrambi i lati del campo, contribuendo sia in difesa che in attacco con punti e assist, come da lei dichiarato in conferenza stampa.
Il personaggio ai raggi X
AIDA THIAM
Originaria del Senegal
Media nella stagione 2023-2024
29 partite giocate
3,2 punti
3,8 rimbalzi
GIRONE E DATE. Sempre nella giornata di ieri, è stato stabilito il calendario di quel che sarà il campionato delle squadre isolane: come stabilito dalla Lega Basket Femminile, non ci saranno le laziali (a differenza dell’anno scorso), e a sostituirle ci sono Salerno, Benevento e Livorno (ripescata), oltre all’ex squadra della Thiam, la Sanga Milano, e il Moncalieri. Il Mantova, allenato dall’ex Dinamo Orazzo, si sposta nel girone B, mentre confermate sono il Torino Teen, la Cestistica Spezzina, la Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno, l’Use Rosa Empoli, la Jolly Acli Basket, la Basket Costa Masnaga, la Basket Foxes Giussano e la PF Broni. Quindi, a completare il girone, San Salvatore Selargius e la Virtus Cagliari, col campionato che partirà sabato 5 ottobre.