Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Giochi online: le nuove tecnologie ravvivano l’esperienza degli utenti
Il mondo del gioco online è in costante evoluzione, grazie anche alle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando l’esperienza degli utenti portando sui dispositivi fissi e mobili nuove modalità di intrattenimento e sistemi di sicurezza sempre più efficaci contro i pericoli digitali
Con l’avvento di dispositivi più potenti, connessioni Internet più veloci e innovazioni nel settore del software, infatti, i giocatori di tutto il mondo stanno apprezzando un livello di divertimento e coinvolgimento mai visto prima: ecco una panoramica delle innovazioni più interessanti di questi mesi e quale impatto avranno nel prossimo futuro.
Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)
Una delle più grandi innovazioni nel gioco online è l’integrazione della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) all’interno delle ambientazioni ludiche. Queste tecnologie portano infatti l’esperienza di gioco a un livello superiore, consentendo ai giocatori di immergersi completamente in mondi virtuali o di mescolare elementi virtuali con il mondo reale, creando dunque qualcosa di completamente nuovo rispetto al passato.
I giochi VR offrono un’esperienza di gioco completamente immersiva, in cui gli utenti, indossando degli appositi visori VR, possono sperimentare la sensazione di muoversi davvero all’interno dello scenario. Si tratta di una soluzione sempre più in voga, che ormai coinvolge operatori attivi in diversi ambiti: nei MOBA, per esempio, la possibilità di esplorare mondi fantastici ed essere protagonisti della scena aumenta notevolmente il livello di partecipazione del giocatore, che si immerge così nell’azione a 360 gradi; in maniera simile, seppur in un contesto completamente diverso, la realtà virtuale sta cambiando anche il modo di accedere ai casino online, mettendo l’utente in condizioni di non limitarsi più al gioco tramite schermo ma di entrare in maniera realistica all’interno della sala e di trovare qui le slot machine tecnologicamente più avanzate, da azionare direttamente tirando la leva, così come di sedersi al tavolo verde e sfidare gli altri giocatori alla roulette o al blackjack,
D’altra parte, non meno significativo è l’impatto della realtà aumentata, che permette di mescolare elementi virtuali con il mondo reale aggiungendo un ulteriore livello informativo e sensoriale al gioco stesso. I giochi AR, come il popolare Pokémon GO, sono spesso utilizzati sui dispositivi mobili e sfruttano la fotocamera del telefono per sovrapporre oggetti virtuali alla visione del mondo reale, arricchendo l’esperienza complessiva.
Streaming di gioco e cloud gaming
I giochi online non avrebbero avuto lo stesso successo senza l’introduzione di tecnologie in grado di favorire la partecipazione in tempo reale e la condivisione delle sessioni di gioco. Lo streaming è senza dubbio una delle più importanti da questo punto di vista: questa nuova modalità di trasmissione dei dati, resa possibile dal miglioramento e dalla velocizzazione della rete internet, è diventata estremamente popolare grazie a piattaforme come Twitch e YouTube Gaming, oltre che ai vari servizi specializzati su generi videoludici specifici. Grazie allo streaming, i giocatori possono condividere le partite in modalità multiplayer, sfidandosi così in tempo reale, ma anche trasmettere in diretta le loro sessioni di gioco e interagire con una vasta comunità di spettatori connessi live. Questa particolare forma di intrattenimento ha dato vita a una nuova generazione di “streamer” di gioco professionisti, che addirittura riescono a guadagnare cifre importanti portando in rete le proprie azioni.
Non meno decisivo, poi, è l’impatto del cloud gaming, che sta invece cambiando il modo di accedere ai giochi grazie a server virtuali che permettono di non sovraccaricare il proprio dispositivo. Servizi come NVIDIA GeForce Now e Xbox Cloud Gaming, per esempio, consentono di giocare a videogame ad alta intensità grafica su dispositivi meno potenti, poiché il rendering del gioco avviene nei server cloud e lo streaming viene inviato al dispositivo del giocatore.
Intelligenza Artificiale (AI) e Apprendimento Automatico (ML)
Non si può parlare di nuove tecnologie applicate al settore dei giochi senza citare l’intelligenza artificiale, ormai protagonista nel gaming e non solo come uno strumento di grandissimo valore per migliorare l’esperienza degli utenti sotto diversi punti di vista.
L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno migliorando l’esperienza di gioco online in molti modi, a partire dalla possibilità di creare tramite algoritmi di AI avversari virtuali più intelligenti e adattabili, il che rende i giochi più sfidanti e coinvolgenti, ma anche per personalizzare l’esperienza di gioco di ciascun utente, offrendo raccomandazioni basate sulle preferenze e sullo stile di gioco e adattando la stessa sessione in base al comportamento dell’utente. Non solo, IA e machine learning si stanno rivelando decisive per migliorare la sicurezza sui siti di gioco e non solo, grazie alla possibilità di riconoscere in modo sempre più efficace le modalità di azione degli hacker e di prevedere e anticipare il loro comportamento.
Blockchain e NFT nel mondo dei giochi
Un ultimo sguardo va dato alla tecnologia blockchain, che sta facendo il suo ingresso nel mondo dei giochi online attraverso l’uso di token non fungibili (NFT). Gli NFT consentono ai giocatori di possedere in modo univoco oggetti virtuali all’interno dei giochi, come skin, armi o personaggi, che possono essere acquistati, venduti e scambiati tra giocatori, creando un’economia virtuale e aumentando il livello di personalizzazione del gioco in maniera unica.