Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Galaxy S21 Zoom potrebbe tornare con fotocamera da 600 MegaPixel
di Nicolas Pitzolu
Pensavate che il sensore fotografico da 108 MegaPixel rimanesse ancora a lungo come quello con più risoluzione? Tanti smartphone ne faranno ancora uso ma Samsung è già all’opera per crearne uno da addirittura 600 MegaPixel.
Questo super sensore non andrà a sostituire quello da 108 MegaPixel, per lo meno non sugli smartphone dal form factor classico. Il perché è di natura tecnica e ve lo spieghiamo.
Tutto ciò è stato scovato all’interno di un documento riservato e da esso si possono scorgere dettagli che ci fanno capire qual è la direzione che Samsung vuole intraprendere. Un sensore del genere, nella sua struttura, renderebbe più efficiente la registrazione di video. Sempre più utenti stanno utilizzando lo smartphone per girare filmati oltre il Full HD e con un nuovo tipo di sensore si raggiungerebbero risultati nettamente migliori.
Ma dicevamo. La società sta sviluppando il nuovo sensore, si chiama ISOCELL 600 MP. E qual è il problema di cui parlavamo? Che prima di produrlo ed installarlo sui suoi smartphone serve fare altri passi in avanti in termini dimensionali. Attualmente il modulo completo occupa circa 22 mm in profondità, decisamente troppi per un device moderno.
Un sensore così spesso non potrebbe essere installato su uno smartphone “normale” e così Samsung potrebbe utilizzarlo per una nuova versione del Galaxy S21 Zoom.
Galaxy S4 Zoom potrebbe avere quindi un successore: si uno smartphone, ma dotato di una fotocamera semiprofessionale con un obiettivo dalle grandi dimensioni che fuoriusciva all’occorrenza.
Insomma, servono così tanti MegaPixel?
Se Samsung vuole essere la prima, la soluzione attuale è quella di installare ISOCELL 600 MP su una “fotocamera che fa anche da telefono” come il potenziale Galaxy S21 Zoom.