Europe Cup – Ora si può dire: la Dinamo è tornata, anche il Le Portel 88-70
Florinas – Concluso con successo il progetto “Essere Comunità Educante”
Con l’incontro finale tenuto dall’educatore e divulgatore pedagogico Lorenzo Braina, si è concluso il progetto “Essere Comunità Educante”
Un percorso promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Florinas in collaborazione con il PLUS Anglona-Coros-Figulinas, realizzato dall’Associazione Àndala Noa, in partenariato con l’Associazione Akroasis APS e con il supporto della Biblioteca Comunale e della Consulta Giovanile di Florinas
Coordinato dalla pedagogista e progettista sociale Monia Satta, che ha curato l’intera organizzazione e progettazione pedagogica, il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita per l’intera comunità di Florinas. Durante gli incontri partiti nel mese di giugno 2024, genitori, educatori, insegnanti e semplici cittadini si sono messi in gioco, condividendo esperienze e cercando soluzioni comuni per migliorare il benessere e accompagnare gli adolescenti del paese nel loro processo di crescita.
Lorenzo Braina, con il Reading “Gli ammutinati. Genitori praticanti alla sfida delle adolescenze”, ha chiuso il ciclo di appuntamenti offrendo una profonda riflessione sulle sfide educative moderne. Braina ha invitato i partecipanti a ripensare il proprio ruolo di genitori ed educatori, promuovendo la necessità di ascoltare i bisogni autentici delle nuove generazioni e di costruire relazioni basate sulla comprensione reciproca.
Nei vari appuntamenti del progetto, sono stati affrontati temi centrali per la costruzione di una comunità educante: dalla comunicazione tra genitori e figli agli stili educativi genitoriali approfondita con Don Gaetano Galia, all’educazione emozionale ed empatia e alla mediazione del conflitto, guidata dalla pedagogista Monia Podda. Il Dirigente Scolastico Serafino Piras ha invece posto al centro della riflessione la necessità di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e territorio, mentre Cristiano Depalmas ha esplorato il rapporto tra adolescenti e digitale mettendo in evidenza i rischi e opportunità. Monia Satta, pedagogista e coordinatrice del progetto, ha affrontato il tema delle sfide evolutive che gli adolescenti affrontano nel loro percorso e dei fattori di rischio che possono sfociare in disagio e devianza, un incontro inserito all’interno del Festival “Florinas in giallo”.
Tra i momenti più significativi del progetto spicca l’incontro organizzato il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin. L’appuntamento ha coinvolto bambini, giovani e adulti in un percorso di sensibilizzazione che ha unito arte, cultura e riflessione, grazie a performance musicali e di danza, dimostrazioni pratiche di difesa personale e interventi qualificati sul tema della violenza di genere. La giornata ha sottolineato l’importanza di educare al rispetto e alla prevenzione della violenza, partendo dalla sensibilizzazione e formazione delle giovani generazioni.
L’Assessora alle Politiche Sociali, Antonella Carboni, ha evidenziato l’importanza del progetto nel rafforzare il dialogo tra tutti gli attori della comunità educante, creando una rete di sostegno e confronto che continuerà a generare valore anche oltre la conclusione formale del percorso.
“Essere Comunità Educante” ha dimostrato che il confronto e la condivisione possono trasformare un gruppo di individui in una comunità coesa, pronta a mettere al centro il benessere dei giovani. Con la chiusura di questo progetto, Florinas non solo si conferma un esempio di comunità educante, ma lascia un’eredità concreta di valori condivisi e un impegno collettivo per il futuro delle nuove generazioni.