Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Festival di Sanremo 2023 | Le prime pagelle
Concluse le prime due serate della gara canora, arriva la prima classifica provvisoria, stilata dalla sala stampa
Tra ascolti record, ospiti d’eccezione ed imprevisti, Amadeus porta avanti il grande spettacolo della città dei fiori. Nella prima e seconda serata del Festival di Sanremo, martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, si sono esibiti tutti e ventotto gli artisti in gara. Per l’occasione le valutazioni sono state affidate esclusivamente alla sala stampa, composta da 150 tra giornalisti della carta stampata, della televisione e del Web.
L’esito vede dominare, provvisoriamente, Marco Mengoni con“Due vite”, seguito da Colapesce e di Martino con “Splash” e da Madame con “Il bene nel male”.
Subito dopo troviamo Tananai, che ha esordito al Festival lo scorso anno classificandosi ultimo con il brano “Sesso occasionale” che, successivamente, si è rivelato un grande successo. Stavolta pare che il suo pezzo “Tango” abbia incontrato il gusto della sala stampa, che lo ha premiato, momentaneamente, con il quarto posto. A seguire c’è Elodie, voce inconfondibile del panorama musicale italiano, si trova al momento in quinta posizione con il suo pezzo “Due”.
Seguono i Coma_Cose con “L’Addio”, duo che ha riscosso un grande successo nel 2021 alla sua prima partecipazione al Festival e il rapper Lazza con “Cenere”. Troviamo poi la grande artista Giorgia, che mancava da Sanremo da 22 anni, con“Parole Mai Dette”. La nona posizione è, al momento, di un artista in grado di uscire fuori dagli schemi: Rosa Chemical, con la sua “Made in Italy”. In decima posizione Ultimo con “Alba”, tornato al Festival dopo la rabbia e la delusione del secondo posto nel 2019, dietro Mahmood.
Oltrepassate le prime dieci posizioni, troviamo Leo Gassman, figlio dell’attore Alessandro, con “Terzo Cuore”. Segue Mara Sattei, protagonista del tormentone estivo 2022 “La Dolce Vita”, insieme a Fedez e Tananai, che ha presentato al festival il brano “Duemila minuti”, attualmente collocato in dodicesima posizione. Subito dopo troviamo gli esordienti Colla Zio con “Non mi va”.
Quattordicesima posizione per Paola e Chiara che, in occasione del loro tanto atteso ritorno al Festival, hanno portato il brano “Furore”. Una canzone che ci riporta immediatamente al sound che ha fatto ballare diverse generazioni.
Quindicesimo posto per i Cugini di Campagna, alla loro prima partecipazione a Sanremo dopo oltre 50 anni di carriera, con un brano scritto da La Rappresentante di Lista e intitolato “Lettera 22”. Segue Levante con “Vivo” e Mr. Rain con “Supereroi”, che ha colpito il pubblico con la sua esibizione addolcita da un coro di bambini.
Grande ritorno anche quello degli Articolo 31 che, momentaneamente, occupano il diciottesimo posto della classifica con “Un bel Viaggio”. Seguiti da un altrettanto atteso artista che tanto ha fatto discutere in tempi recenti: Gianluca Grignani, che ha presentato al Festival il brano “Quando ti manca il fiato”. Ventesima posizione per l’esordiente Ariete con “Mare di Guai”.
Inaspettatamente, quasi a chiusura di questa classifica provvisoria troviamo i Modà, che con il loro brano “Lasciami” occupano la ventunesima posizione. Dietro alla band gli esordienti gIANMARIA con “Mostro” e Olly con “Polvere”, entrambi provenienti da Sanremo Giovani. Ventiquattresimo posto invece per LDA, star dell’edizione di Amici di Maria de Filippi dello scorso anno e figlio del noto cantautore napoletano Gigi D’Alessio. Al suo primo Festival porta il brano “Se Poi Domani”. Segue l’esordiente (anch’egli selezionato a Sanremo Giovani) Will con “Stupido”.
Clamoroso ventiseiesimo posto per l’icona Anna Oxa. Pare che il suo brano “Sali” non abbia entusiasmato particolarmente la sala stampa.
Chiudono Shari con “Egoista”, brano scritto dal rapper sardo Salmo, e Sethu con “Cause perse”.
Naturalmente, questa è solamente la classifica generale provvisoria, stilata esclusivamente sulla base del voto della sala stampa. Aspettiamoci grandi sorprese e capovolgimenti già da questa sera: nel terzo appuntamento con il Festival riascolteremo tutti e 28 gli artisti in gara e il voto sarà aperto anche alla giuria demoscopica e al pubblico da casa.