Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
EuroCup Women – Le Women chiudono al secondo posto
Al termine di una autentica battaglia Carangelo e compagne cedono alle polacche di Sosnowiec 83-74 chiudendo seconde nel gruppo I con quattro vittorie
La regular season di EuroCup Women delle Dinamo Women si chiude con una sconfitta: le ragazze di coach Antonello Restivo, già qualificate al prossimo turno della competizione europea, combattono per 37’ con le polacche di Sosnowiec e cedono nei minuti finali alle polacche. Dopo un avvio di grande equilibrio e i primi 20’ chiusi con le isolane avanti di misura (44-45), le Women giocano un secondo tempo ondivago, di break e controbreak. Le padrone di casa si portano fino a +7 a cavallo tra fine terzo e inizio ultimo quarto, le biancoverdi si riportano in parità con Gonzales, Toffolo e Taylor ma una volta siglato il 69-71 vanno in blackout. Sosnowiec ringrazia e firma il break decisivo che chiude il match (83-74). Le Women però devono essere orgogliose del percorso fatto, chiudendo per la prima volta il girone con quattro vittorie e centrando i playoff della competizione continentale per il terzo anno di fila: ora si attende di scoprire chi sarà l’avversaria del prossimo turno che si giocherà nella formula andata-ritorno.
Zaglebie Sosnowiec – Dinamo Women 83-74.
Parziali: 28-21; 16-24; 21-15; 18-14.
Progressivi: 28-21; 44-45; 65-60; 83-74.
Zaglebie. Nikitinaite 9, Pszczolarska 5, Soule 30, Borkowska 14, Jones 12, Jrzab 2, Burliga, Wnorowska 7, Mcek, Kuczynska 4. All. Jorge Aragones
Dinamo Women. Gonzales 17 (3 rb 4 as), Begic 11 (5rb), Carangelo 6, Toffolo 6 (6 rb), Natali 4, Pastrello 6, Taylor 18, Diallo 6 (6 rb), Grattini, Spiga. All. Antonello Restivo
L’ultima di regular season. Le Dinamo Women affrontano l’ultima giornata di regular season in Polonia nel match che vale la vetta del gruppo I. Carangelo e compagne sfidano Zaglebie a Sosnowiec dopo aver perso all’andata 62-70.
EQUILIBRIO PER 15’, WOMEN AVANTI DI MISURA
Avvio contratto per le Women che dopo aver subito il 4-0 iniziale delle padrone di casa si sbloccano con Begin dall’arco: il match è punto a punto per i primi 8′, senza un padrone. Subito a referto il capitano Carangelo, Gonzales firma il primo sorpasso con Taylor e dopo 5′ è 12-14. Le padrone di casa alzano i giri e trovano il break in chiusura di primo quarto, alla prima sirena il tabellone dice 28-21. Nel secondo quarto, dopo essere state sotto, le Women si riportano a contatto con i liberi di Diallo e Taylor, il gioco delle biancoverdi cresce di possesso in possesso. Solito buon apporto di Pastrello mentre ottima serata dall’arco di Gonzales (17 pt alla fine con 4/9 da tre): sono loro due a condurre in chiusura di secondo quarto. I liberi di Diallo mandano le squadre negli spogliatoi con le isolane avanti di misura sul 44-45.
BREAK E CONTROBREAK
In avvio di secondo tempo le Women toccano il +3 con Taylor, Soule riporta a contatto le padrone di casa ma la tripla di tabella di Toffolo dice 47-51. Il ritmo sale e le Women pagano gli errori in alcuni tiri costruiti bene: Zaglebie ringrazia e punisce con un parziale di 6 punti che gli regala sorpasso e fiducia. Le polacche allargano il vantaggio fino al+4 trascinate da Jones e Soule. La tripla di Pastrello riporta le Women a -1 (61-60) ma il 2+1 di Soule e i liberi delle avversarie al 30′ dice 65-60.
LA SPUNTA SOSNOWIEC
Soule firma il nuovo massimo vantaggio sul +7 in apertura di ultimo quarto, le Women suonano la carica con Taylor, Gonzales e Toffolo piazzando un parziale di 7-2 che le riporta a contatto. Nonostante gli errori le ragazze sono lì a un passo, la tripla di Gonzales dice sorpasso e Sosnowiec chiama minuto sul 69-71. Da quel momento, a poco meno di 6’ dalla fine, blackout delle biancoverdi: le padrone di casa scappano via indisturbate. Soule ristabilisce la parità a quota 71, poi le polacche salgono di giri e firmano un break di 10-0 che annichilisce le Women. A un minuto dalla fine, quando il tabellone dice 81-71, coach Restivo chiama minuto: Gonzales ferma l’emorragia dopo quasi 4’ di digiuno totale ma a Sosnowiec scorrono i titoli di coda (83-74). Le Women cedono allo Zaglebie e chiudono la regular season al secondo posto del gruppo: nei prossimi giorni verranno stabiliti gli appaiamenti del prossimo turno che si disputerà nella formula andata-ritorno 11-12 e 18-19 dicembre.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it