Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Finalmente una vittoria, Dinamo! La Fiba Eurocup parte bene, Lisbona battuto in Portogallo
Successo in Portogallo che dà morale: Sirbo trova la sua prima vittoria stagionale (seconda, considerando la semifinale con la Juventus nel qualification round)
LISBONA – Se serviva attendere fino alla prima sfida di Eurocup per vedere una vittoria della Dinamo Sassari in questa stagione, bastava dirlo. Il quarto match ufficiale (il terzo che vedeva la Dinamo pronosticata come vincente) vede i biancoblù scatenarsi sullo Sporting Lisbona, in una gara dominata dall’inizio alla fine, in un palazzetto non molto pieno. Certo, non mancano i soliti errori da 3 punti, ma le iniziative dei singoli hanno stavolta funzionato, oltre all’ingresso dei nazionali.
DOMINIO TOTALE. A contribuire alla schiacciante vittoria dei biancoblù è un super inizio, con le triple di Bibbins e i canestri di capitan Bendzius. I padroni di casa, sotto di 12 dopo 4′, chiamano un timeout che si rivela utile: Ward e Funderburk accorciano il parziale, ma Fobbs si scatena, e Sirbo chiude il primo quarto in vantaggio 32-14. I ragazzi di Markovic, però, non perdono l’abitudine di sbagliare molto da 3 punti e staccare la spina nella ripresa, tanto che subiscono un parziale di 15-2 in 4′. Sul 29-35 prende la scena Bendzius, che aiutato da Veronesi e Halilovic rimettono i portoghesi a distanza di sicurezza.
LA DINAMO GESTISCE. Se Fobbs a inizio ripresa commette il suo terzo fallo dopo 2′, Tambone da neo entrato e Soko (6/6 dalla lunetta) impongono il ritmo-partita, firmando un +21 (+23 a fine quarto) di gap che li permette di gestire il quarto quarto, ricco di errori biancoblù che però i portoghesi non sfruttano a dovere, certificando la vittoria di una Dinamo, ora risollevata in morale e gioco.
SPORTING LISBONA 69
DINAMO SASSARI 82
Parziali: 14-32; 15-16; 13-27; 17-7.
Progressivi: 14-32; 39-48; 52-75; 69-82.
LISBONA: Funderburk 5, Araujo, Debault 4, Bailey 2, Ventura 5, Razaque 2, Cruz 15, Hallman 7, Armwood 3, Ward 15, Johnson 2, Silva 9. All. Luis Malagalhaes
DINAMO: Bibbins 9, Fobbs 6, Sokolowski 14, Bendzius 11, Halilovic 6, Cappelletti 8, Tambone 7, Veronesi 5, Udom, Renfro 5 (5 stoppate), Trucchetti, Vincini 5. All. Nenad Markovic
Il commento di coach Nenad Markovic nel post partita: ” è solo la prima partita nel gruppo, arrivavamo da una sfida molto ostica contro Milano appena 48 ore fa. Non avevamo molte informazioni sull’avversario, avevamo visto le due partite disputate con Charleroi. Noi volevamo affrontare nel migliore dei modi il match, dovevamo scrollarci di dosso le due sconfitte. Siamo partiti bene poi abbiamo concesso un po’ troppo difensivamente e non abbiamo chiuso il match quando potevamo. Ma siamo stati bravi a restare in partita e ricacciarli indietro nella terza frazione, questo ci ha permesso di gestire le energie negli ultimi dieci minuti”.
Justin Bibbins: “Arrivavamo da due sconfitte e avevamo bisogno di una buona partita: abbiamo approcciato nel modo giusto al match, condividendo bene l palla e restando concentrati. Il nostro obiettivo in Fiba Europe Cup? Vincere il più possibile ma sappiamo di dover lavorare per far crescere fiducia e chimica”.