Capodanno, Di Nolfo: “Alghero al Centro della pianificazione regionale”
Euro 2020: sale la febbre per il debutto dell’Italia di Roberto Mancini
Tornano le ‘notti magiche’, 31 anni dopo le magie di Totò Schiallaci e Roberto Baggio
C’è grande attesa per la prima partita della nostra nazionale, che questa sera inaugurerà la manifestazione continentale, allo stadio “Olimpico” di Roma, alle ore 21 contro la forte Turchia degli “italiani” Calhanoglu e Demiral. Sarà il primo e forse l’ultimo, Europeo itinerante che si giocherà in 11 città diverse: Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, Monaco di Baviera, Roma, San Pietroburgo e Siviglia.
È il primo torneo internazionale della nostra nazionale, dopo la débâcle con la Svezia, nei playoff dell’ottobre del 2017, che ci ha impedito di disputare i mondiali di Russia 2018. Da qual momento, si è deciso di ricostruire il gruppo praticamente da zero, dando fiducia alle giovani promesse, chiedendo al nuovo Ct Roberto Mancini, subentrato a Giampiero Ventura, di creare, anzi ricreare entusiasmo e alte aspettative attorno alla maglia azzurra.
Il tecnico di Jesi, ha portato a casa 10 vittorie in 10 partite nelle qualificazioni a questo europeo, guadagnando inoltre l’accesso alle fasi finali della Nations League 2022. Un percorso netto quello degli azzurri, che sono cresciuti partita dopo partita e che oggi avranno l’onore di aprire la manifestazione. Torneranno finalmente anche i tifosi, con gli stadi aperti con capienza del 25%. Insomma sarà un Europeo che ci farà respirare un pizzico di normalità, dopo un anno vissuto tra restrizioni, distanziamento e lockdown.
Le partite della nostra nazionale, saranno trasmesse sia in chiaro sulla Rai, sia sui canali Sky.