Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
EURO 2020: Italia – Belgio 2 a 1! Siamo in semifinale
Altra grande prestazione dei ragazzi di Roberto Mancini che annientano i “Diavoli Rossi”
L’Italia è tornata grande tra le grandi. Dopo aver battuto in sequenza, Turchia, Svizzera, Galles e Austria, la nuova vittima degli azzurri è nientepopodimeno che il Belgio numero uno del ranking mondiale Fifa e grande favorito per la vittoria finale dell’Europeo dopo la clamorosa eliminazione della Francia. È stata una partita perfetta dei nostri ragazzi, che nell’arco di tutti i novanta minuti di gioco hanno concesso davvero poco ad una squadra che fa del palleggio, della tecnica e del gioco offensivo, le proprie caratteristiche migliori. A Monaco di Baviera, i Diavoli rossi sono stati letteralmente distrutti dal nostro gioco corale, con Verrati, Barella e Jorginho che hanno dominato in lungo e in largo in mezzo al campo, con un Lorenzo Insigne in versione “O’ Tir a gir” e con Chiellini e Bonucci che nonostante l’età che avanza, sono riusciti ad annullare completamente il temutissimo bomber interista Romelu Lukaku. Dopo 31 risultati utili consecutivi, gli azzurri dovevano solo essere consapevoli della loro trasformazione, da buona squadra a big del calcio europeo, e questa partita ha dato delle risposte fondamentali per il prosieguo del torneo. Ora in semifinale, sotto con la rivale dell’ultimo ventennio calcistico, la Spagna di Luis Enrique che ha battuto la Svizzera ai calci di rigore e che affronteremo martedì di nuovo nella magnifica cornice di Wembley.
La partita:
Dopo i primi minuti di studio e alcune folate offensive di Lukaku e De Bruyne in contropiede, il primo vero brivido è al 12’, quando Bonucci, sfruttando un calcio di punizione battuto da Insigne, porta momentaneamente avanti gli uomini di Mancini. Ma la gioia di panchina e tifosi dura solo pochi secondi perché il check del Var annulla per il fuorigioco di Chiellini che rende vano il vantaggio.
Dopo alcune grandi parati del nostro numero 1, Donnarumma, il vantaggio arriva comunque al 31’ con Nicolò Barella che dopo aver saltato in successione Alderweireld e Vermaelen in un fazzoletto, scaglia un destro sul secondo palo, dove Courtois non può arrivare. Il raddoppio arriva al 44’ con la specialità di casa Insigne: dopo aver saltato Tielemans sulla trequarti, si accentra e fa partire un meraviglioso tiro a giro, che si spegne alle spalle del portiere del Real Madrid, assolutamente incolpevole su i due gol azzurri. La partita sembra messa in cassaforte, ma viene concesso un generosissimo rigore ai belgi, per una leggera spinta di Di Lorenzo sul velocissimo Doku. Dal dischetto si presenta Lukaku che non sbaglia. 2 a 1 e partita riaperta.
Il secondo tempo è meno bello, più nervoso, con qualche occasione da entrambe le parti , ricco di sofferenza nel finale, ma comunque vede gli azzurri consolidare il vantaggio. Al 60’ l’unica nota stonata di questa partita: il nostro miglior giocatore, sino ad ora, in questo torneo, Leonardo Spinazzola dopo uno scatto sulla fascia, si accascia al suolo, toccandosi la gamba sinistra ed uscendo in barella tra le lacrime. La prima diagnosi è terribile: rottura del tendine d’Achille e purtroppo Europeo finito per lui.
Dopo 7 minuti di recupero, il fischietto sloveno Vincic fischia la fine del match, dando inizio ai festeggiamenti di staff tecnico e giocatori in campo e dei milioni di tifosi italiani in tutte le piazze della Penisola. L’Italia dopo la terribile gestione Ventura e la mancata qualificazione ai mondiali di Russia 2018 è tornata a far paura, ma non solo. È tornata ad essere amata da tutti gli italiani. È tornata a renderci tutti orgogliosi di essere italiani e comunque vada, per tutto questo, dobbiamo tutti ringraziare questi ragazzi e l’artefice di tutto ciò: il Ct Roberto Mancini.
Italia-Belgio 2-1
Marcatori: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2′ rig. Lukaku (B).
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier (dal 70′ Chadli, dal 73′ Praet), Tielemans (dal 70′ Mertens), Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Roberto Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (dall’80’ Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (dal 74′ Cristante); Chiesa (dal 90’+1′ Toloi), Immobile (dal 74′ Belotti), Insigne (dall’80’ Berardi). All. Roberto Mancini.
ARBITRO: Slavko Vincic (SLO).