Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Esplorando lo stile di vita glamour dei casinò italiani
Nascosto sulle rive della laguna baciata dal sole, si trova il famoso Casinò di Venezia, un simbolo di ricchezza, grandezza e maestosità senza tempo. La sua storia e i racconti leggendari, così come la sua architettura mozzafiato e le viste panoramiche, lo rendono una tappa obbligata per chi visita questa città, simbolo dello lo stile di vita glamour dei casinò italiani.
L’indiscutibile bellezza del casinò di Venezia
Il Casinò Venezia ha una politica di accesso rigorosa; infatti, potrà entrare solo segue il rigido codice di abbigliamento che è il primo passo per godersi il lusso che li attende all’interno. Ci si aspetta che gli uomini indossino abiti e cravatte eleganti, e le donne vengano incoraggiate a dare il meglio di sé in termini di moda. La struttura tra l’altro offre uno sguardo al glamour tipico di qual che un tempo fu una delle Repubbliche marinare più floride al mondo. Prima di entrare nelle sacre sale del Casinò vale la pena fermarsi ad ammirare lo splendido edificio che lo ospita. Oltre alla splendida anche gli interni sono sontuosi e trasportano gli ospiti in un’epoca passata in cui il denaro non era un oggetto. Il casino ha molti giochi, quindi è adatto ai giocatori d’azzardo di tutti i livelli; infatti, è possibile giocare alle slot machine o cimentarti nel poker, nel blackjack o nella roulette. Croupier esperti si prenderanno il tempo per spiegare le regole del gioco, rendendo l’ esperienza indimenticabile. La roulette americana o quella francese in questa location possono regalare un’esperienza simile a quella vissuta dai noti personaggi del film James Bond e lo stesso dicasi per i suddetti tavoli verdi per le carte che giochi come il Punto Banco, il Jackpot Poker e, l’italianissimo Baccarat.
Il glamour del rinascimentale palazzo Ca’ Vendramin Calergi di Venezia
Il Ca’ Vendramin Calergi è il casinò più glamour presente in Italia e si trova sulle rive del Canal Grande in un grande palazzo in stile rinascimentale risalente a oltre 500 anni fa. Si dice infatti che sia stato edificato nel 1638, per accogliere i tanti mercanti che erano di passaggio e che cercavano oltre al divertimento in termini di gioco anche serate all’insegna della trasgressione. Questa struttura colpisce i visitatori poiché all’interno è circondata da lampadari di fine cristallo di Murano, da svariate opere d’arte, fregi d’oro e sculture in legno di ineguagliabile fascino.
Il lusso del Casinò Municipale di Sanremo
Molte persone che come meta per le loro vacanze scelgono la Riviera Ligure, lo fanno anche per la presenza a Sanremo di un lussuoso casinò. considerato il fiore all’occhiello della regione e spesso definito la “MonteCarlo d’Italia”. Il contesto aprì i battenti nell’anno 1905 attirando da subito il jet set del glamour internazionale, riuscendo a diventare la rivale della Costa Azzurra in termini di attrattiva per turisti benestanti. Il gioco era un elemento primario che li attirava. Questo desiderio di competere con i francesi si riflette nell’architettura Art Nouveau dell’edificio che fu progettato dall’architetto transalpino Eugène Ferret proprio nel suddetto stile che all’epoca era considerato il massimo della raffinatezza nell’estetica visiva. Il casinò di Sanremo in pratica nacque come la risposta italiana a quelli di Cannes e Saigon. Dotata di uno splendido casinò e di un hotel, la Riviera Ligure era ora pronta ad emergere come destinazione di viaggio in grado di attrarre vacanzieri della classe più alta e competere con località del calibro di Monaco e Milano. La struttura tuttavia dopo aver raggiunto il boom in termini di popolarità negli anni trenta, dovette però chiudere i battenti nel 1940 a causa della seconda guerra mondiale e riaprì pochi mesi dopo la dichiarazione di pace e da allora prospera e è diventata di nuovo una meta in cui moda, sfarzo e musica vanno a braccetto con il gioco d’azzardo. Il Casinò Municipale di Sanremo emo è infatti sempre protagonista in occasione del celebre festival della canzone italiana.