Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Dinamo Women, Togliani: “Dobbiamo continuare così”
Dopo la vittoria in Eurocup Women contro le ungheresi di Szekzard, ieri mattina coach Antonello Restivo e Anna Togliani hanno incontrato i giornalisti nella conferenza stampa di presentazione del prossimo impegno di campionato: domenica, 29 ottobre alle 18:00, appuntamento a Ragusa per la sfida della quinta giornata di regular season della Techfind serie A1.
Il commento di coach Antonello Restivo: “Prima di tutto voglio fare un in bocca al lupo alla Dinamo Lab perchè se lo meritano: cercheremo di andare a tifarli e sostenerli il più possibile perchè è importante quello che fanno. Per quanto riguarda noi ieri abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. Dovremo farlo anche contro Ragusa, loro saranno pronte e concentrate, dobbiamo andare con la mentalità giusta e provare a giocare la pallacanestro che sappiamo e cercare di portare via la partita. Ci voleva tempo per trovare la nostra dimensione sia per una questione di giocatrici nuove sia per la conoscenza per alcune del nuovo campionato. Stiamo migliorando le collaborazioni offensive, ieri abbiamo fatto una reale rotazione a otto che andrà sempre a migliorare la nostra attenzione, è una cosa positiva.”
La crescita del gruppo passa anche da quella personale di Anna Togliani: “All’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà, ma è normale, ora credo che la strada si sia delineata: stiamo facendo il nostro percorso, ieri abbiamo fatto un ulteriore step importante -commenta Anna-. Dobbiamo continuare così, ci aspetta un campionato difficile ma dobbiamo avere fiducia su quello che possiamo e dobbiamo fare.”
Ora testa alla sfida di Ragusa: “Spero di non soffrire troppo la trasferta: non il viaggio ma il fattore campo. Spero di riuscire a costruire all’interno della testa delle ragazze questo gap, spero di giocare a viso aperto facendo in attacco una partita solida -analizza Restivo-. Mi aspetto una Ragusa molto aggressiva dal primo minuto, però noi dobbiamo essere allo stesso modo aggressivi e attaccare la partita da un punto di vista fisico. Sarà una partita tosta, dobbiamo avere pazienza e giocare una bella pallacanestro”.
La crescita della squadra è palpabile: “Anna sta crescendo, è molto aggressiva a livello difensivo, anche Toffolo che sta diventando brava nell’attaccare il canesto e creare seconde occasioni. Dobbiamo cercare di dare quell’energia in più in difesa, abbiamo delle mani buone e questo non deve essere mai dimenticato. Sappiamo che sotto canestro siamo un po’ più leggere e allora dobbiamo essere più aggressive da altre parti” conclude il tecnico delle Women.
Il futuro è tutto da costruire e Anna lo sa bene: “Si dice che vincere aiuti a vincere, sicuramente la vittoria di ieri dà fiducia per le partite che vengono sia contro Ragusa che con Madrid. Dobbiamo continuare così. Mi sto trovando molto bene a Sassari, è un ambiente molto familiare che ti mette nelle condizioni di dare il meglio, di vedere sempre in positivo e restare sereno mentalmente.”
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it