Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Dinamo, le Women vincono in Grecia
Il primo atto dice Dinamo; le Women si impongono con 80 – 63. Il coach Restivo: “Sono molto contento, devo fare i complimenti alle ragazze: ora bisogna resettare tutto e pensare al ritorno”
Qualification round di Eurocup Women al primo atto. La Dinamo espugna il parquet del Giannina in Grecia, imponendosi 80-63 al termine di un match sempre condotto con la capacità delle ragazze di Restivo di respingere più volte il tentativo di rimonta delle elleniche. Lo sprint iniziale, il vantaggio all’intervallo, l’8/14 da 3 punti e gli 11 rimbalzi offensivi lanciano Sassari, Taylor firma il massimo vantaggio, poi è Carangelo (12 punti con 11 assist) a spegnere il fuoco del palazzetto di Ionnina e a spezzare nuovamente l’inerzia. Diallo è un fattore dentro l’area, Natali e Pastrello giocano una partita di spessore, Gonzales martella (chiude con 22 punti e 5/6 da 3 punti), il Banco vince il primo round e fa un primo passo verso i gironi di Eurocup. Mercoledì prossimo alle 20.30 il ritorno che vale il pass.
Cambia il modo di giocare di Restivo che con Diallo ha anche una forte presenza in area, il perimetro sfrutta la profondità e colpisce con le bocche da fuoco. Sassari gioca una partita di spessore e trova diverse protagoniste all’interno del match. Il coach ha già costruito un gruppo unito e che si aiuta, ha diverse alternative tattiche e pur con l’assenza di Begic trova sempre il modo di trovare il quintetto che si incastra benissimo contro le greche.
Pas Giannina – Dinamo BDS 63-80 (17-21 / 34-44 / 47-63)
Dinamo: Carangelo 12 (3/5 2p 2/4 3p 5 rbs 11 ass), Gonzales 22 (3/5 5/6 5 rbs), Taylor 16 (6/10 0/4), Toffolo 7 (2/5 1/3 7 rbs), Diallo 8 (4/11 2p 9 rbs), Natali 10 (2/3 2/5), Grattini, Pastrello 5 (1/3 1/2), Begic n.e, Spiga n.e. All.Restivo
MVP: Gonzales sigla lo strappo del primo tempo, 14 punti con 4/5 da 3 punti e una facilità pazzesca nel vedere il canestro che continua a martellare nel secondo tempo. Menzione d’onore per Natali che gioca un match assolutamente perfetto sui due lati del campo, tiene Dourva ed è sempre pronta a colpire da 3 punti e per Carangelo decisiva nel respingere la rimonta greca.
La Dinamo sprinta in partenza
Le Women hanno un grande approccio al match, il pubblico spinge le greche, ma Sassari è pronta e impatto con un micidiale 10-2 che indirizza il primo quarto. Il Banco approfitta delle scorribande di Taylor e della presenza in area di Diallo (6 rimbalzi, 7 offensivi di squadra nei primi dieci minuti) e rimane sempre avanti. Gli otto punti di Dourva mettono in difficoltà la squadra di Restivo che non è perfetta nell’1vs1 difensivo, Giannina rintuzza lo svantaggio, la Dinamo resta con più di un possesso pieno dopo il primo quarto (17-21) con Pastrello preziosa in uscita dalla panchina.
Gonzales & Natali, Il banco comanda
Nel momento di maggior difficoltà quando Wallace prende energia e riporta le greche a -1, grazie anche all’apporto di Damoulaki, la Dinamo tira fuori l’orgoglio e la grinta. Natali è bravissima ad avere impatto dalla panchina (grande difesa e due bombe), Gonzales commette un paio di ingenuità ma rimane in partita, quando può colpire diventa micidiale con il suo talento. Shaylee è pazzesca con 4/5 da 3 punti, 8/12 di squadra per il Banco che arriva al +12 (32-44), lo strappo è tutto firmato dall’americana, mentre Toffolo si immola per sostituire l’assente Begic per infortunio. Le Women resistono e chiudono il primo tempo sul 34-44.
La Dinamo tira con quasi il 50% dal campo con 10 rimbalzi offensivi, 10 assist e il 57% da 3 punti con 8/14.
Carangelo da vero Capitano
Massimo vantaggio del Banco a inizio 3° quarto con una penetrazione di Taylor che porta la Dinamo 34-50. Nel momento in cui Sassari sembra chiudere la partita, la fiammata di Wallace produce un micidiale 9-0 che riporta sotto il Giannina, spinta da un palazzetto caldissimo (43-50). Ma come spesso accade nelle difficoltà, esce il capitano, il suo carisma, la sua leadership, la sua capacità di switchare la partita. 13-4 di break firmato dalla playmaker campana (10 punti con 4 rimbalzi 8 assist e 4/6 dal campo), la Dinamo allunga ancora sul 47-63 grazie al sigillo di Sparkle Taylor. Restivo gioca anche con quattro piccole con Pastrello da ala forte, Gonzales continua nella sua serata offensiva, Natali è sempre molto utile, il Banco mette in cassaforte gara 1, ma soprattutto non alza il piede dall’acceleratore e gioca giustamente ogni possesso per la differenza canestri che vale oro. Finisce 80-63 per Sassari con 11/24 da 3 punti e 17 rimbalzi offensivi. Mercoledì prossimo alle 20.30 al PalaSerradimigni il ritorno che deciderà l’accesso ai gironi.
Le parole nel post partita della sfida di andata di qualificazione all’EuroCup Women del tecnico delle Dinamo Women Antonello Restivo: “Sono molto contento per la partita e per le ragazze che l’hanno interpretata nel migliore dei modi, facendo una grande prestazione di squadra oltretutto su un campo bellissimo dove giocare ti dà energia anche se sei fuori casa. L’atmosfera è stata pazzesca con tanto pubblico, com’è qua in Grecia dove i tifosi cantano dal primo all’ultimo minuto: è qualcosa alla quale non siamo abituati in Italia ma sarebbe bello vederlo più spesso. Sicuramente l’atmosfera ha dato il suo contributo“.
Restivo, che ha dovuto fare a meno di Begic, analizza il match: “Per quanto riguarda la partita abbiamo approcciato con la giusta aggressività e mentalità, poi piano piano nelle varie fasi sono uscite le giocate di tutte. Siamo riusciti a trovare quella profondità sulla quale stiamo lavorando, e quindi l’apertura del campo. Credo che tutte abbiano fatto una prestazione super: chi in difesa, chi in sacrificio come guardie che hanno giocato da quattro. Nel secondo tempo abbiamo gestito meglio i ritmi avendo la pazienza di attaccare la loro difesa e creare quelle conclusioni che ci hanno permesso di creare il distacco. In difesa siamo stati bravi sia con le quattro piccole sia con le due lunghe perché siamo rimasti molto aggressivi. Sono molto contento devo fare i complimenti alle ragazze: ora bisogna resettare tutto e pensare al ritorno. Poi ragioneremo partita dopo partita ma sicuramente abbiamo fatto un grande step in avanti anche sotto il profilo della condizione“.
In chiusura un pensiero alla società di casa: “Devo ringraziare la società di Giannina che è stata super disponibile e ci ha permesso di vivere questi due giorni al meglio” conclude Restivo.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it