Serie C – Va bene così, Torres! Fermata l’Entella a Chiavari 1-1

Poco meno di un quarto d’ora al ritorno di Bendzius al Palaserradimigni: Sirbo tra i propri tifosi per mostrare il vero valore già visto nel precampionato
SASSARI – Premessa: con l’affermazione che stiamo per fare non c’è alcuna intenzione di gufare una Dinamo Sassari che, tra poco più di 10′, esordirà di fronte al proprio pubblico (più di tutti, come vedremo, il neo capitano Eimantzas Bendzius, il più atteso dopo un anno di assenza). Ma i fatti parlano chiaro, i numeri parlano chiaro: Sirbo, alla prima giornata, affronta uno Scafati contro cui non ha mai, proprio mai, perso. Certo, il basket è come una scatola di cioccolatini, ossia che tutto può succedere, ma la squadra di Markovic ha dalla sua, sul piatto, l’avversario facile per un esordio migliore dello scorso anno (in cui il Napoli vinse al Palaserradimigni 111-90, un Napoli sottovalutato ma che con l’attuale biancoblú Soklowski ha fatto capire fin da subito di essere uno squadrone, che non a caso ha vinto la Coppa Italia).
MANI AVANTI, MORALE ALTO. Chi ne è consapevole in anticipo che sottovalutare l’avversario – chiunque fosse – è sbagliato è il ct Markovic. Ci spetta un campionato incerto, livellato, in cui alla Dinamo servirà “restare concentrati sempre e soprattutto mettere in campo grandissima intensità”. I precedenti fanno paura, dato che la squadra è reduce di esordi horror, ma come detto sopra il basket non è una scienza esatta, “stagione è diversa. Chiaramente è sempre importante iniziare bene la stagione, ma contro Scafati ripeto non sarà semplice”. Le mani avanti e l’umiltà aiutano, vero, ma anche la carica sarà fondamentale contro una squadra ben costruita come Scafati. La carica di lui, del capitano, di Benji che torna a calcare il campo dopo 389 giorni esatti dal suo infortunio con la nazionale lituana. “Arrivo da un anno complicato ma ora mi sento benissimo, il mio obiettivo come capitano è quello di aiutare il team a diventare un gruppo solido e forte. Sappiamo tutti quello che ci chiede il coach e vedo grande disponibilità nel fare bene. Abbiamo qualità e voglia e anche tanta esperienza, credo sia un bel mix questo gruppo”. Così in conferenza stampa. Solo il campo potrà confermare la sua determinazione.