Sassari – ATP, il biglietto per viaggiare sui bus diventa elettronico
Decreto: cambia i tempi delle quarantene e l’utilizzo del Super Green Pass
La CDM ha approvato il nuovo decreto sull’estensione del Super Green Pass a partire dal 10 gennaio e sui tempi delle quarantene
Un decreto che a gennaio potrebbe essere seguito da altre possibili misure. Queste ultime sono state discusse nella riunione del Comitato tecnico scientifico e, dopo, nella cabina di regia Covid, prima di passare al Consiglio dei Ministri per l’approvazione. Le norme per modificare la quarantena erano state caldeggiate dai presidenti delle Regioni: il rischio, con l’aumento dei contagi, è che il Paese rimanga paralizzato, dicono i governatori.
Lavoro e Green Pass
Per quanto riguarda il Super green pass a tutti i lavoratori, la misura non è passata in cabina di regia. Il ministro Giancarlo Giorgetti avrebbe detto che se si volesse estendere l’obbligo, di fatto un “obbligo vaccinale” per i lavoratori, lo Stato dovrebbe assumersi la responsabilità per eventuali conseguenze.
Mezzi di Trasporto
Il green pass rafforzato a partire dal 10 gennaio sarà necessario per: trasporto a lunga percorrenza e regionale e per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale.
Attività ricreative e Ristorazione
Super green pass obbligatorio sempre dal 10 gennaio per le attività di: fiere e congressi; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, come i matrimoni; centri benessere anche all’aperto; centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto e servizi di ristorazione anche all’aperto.
Sport
Si aggiungono alle direttive del nuovo decreto: gli impianti sci; piscine e centri natatori e lo sport di squadra. Obbligo green pass rafforzato dal 10 gennaio.
Quarantene
Sono state approvate tre tipologie di quarantena.
- La prima include le persone con dose booster o con vaccinazione completa (due dosi) da meno di 4 mesi che hanno avuto un contatto stretto con un positivo ma non hanno sintomi. Per loro non è più prevista la quarantena, ma fino al decimo giorno successivo all’esposizione al caso, è obbligatorio indossare la Ffp2.
- Per le persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 4 mesi, la quarantena si riduce a 5 giorni dagli attuali 7 con un tampone con esito negativo al termine di questo periodo.
- I non vaccinati, continuano a essere in vigore le attuali regole, ovvero quarantena di 10 giorni
Mascherine
Tra i temi affrontati anche quello dei prezzi calmierati per le mascherine Ffp2, ora obbligatorie sui mezzi di trasporto pubblico, in cinema, teatri, musei, stadi, palestre e altri luoghi al chiuso.. Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno a un euro.