Serie C – Alessandro Masala ai raggi X, tra infortunio e scuola
Dargen D’Amico: da Sanremo a Li Punti
Quest’anno il Li Punti Summer Fest, organizzato dal Comitato Viva Li Punti, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, ospiterà grandi nomi tra cui il cantautore, fresco di Sanremo, Dargen D’amico
Artefice di due pezzi musicali di grande successo, “Dove si Balla” e “Onda alta“, l’ultimo presentato a Sanremo lo scorso febbraio e l’altro in gara nell’edizione del festival del 2022, Dargen D’Amico, sarà presente al Li Punti Summer Fest nella serata di sabato 15 giugno, che ha inizio dalle 18:00 in piazza Camboni a Li Punti, Sassari.
Classe 1980, segni particolari: occhiali da sole sempre sugli occhi, Jacopo Matteo Luca D’Amico, in arte Dargen D’Amico, è un cantautore, rapper (o come si definisce lui stesso “un cantautorap“) e produttore di Milano. La sua carriera pluriennale ha inizio nel 1999, anno in cui, insieme ai rapper Guè e Jake la Furia, crea il gruppo musicale Sacre Scuole con il quale pubblica l’album “3 MC’S al cubo”. Il gruppo si scioglierà pochi anni dopo con Guè e Jake la Furia che, insieme a Don Joe, daranno vita, nel 2002, ai Club Dogo.
Dal 2006, il percorso musicale di Dargen prosegue da solista. Diverse saranno però le collaborazioni con artisti importanti del panorama musicale italiano, tra cui i rapper Fabri Fibra e Marracash, passando per Enrico Ruggeri e gli 883. Sempre nell’ambito musicale ma nelle vesti differenti di giudice, ha anche partecipato, insieme a Fedez e Ambra Angiolini, all’edizione di X Factor del 2022.
Le sue canzoni toccano i temi più svariati, dall’amore ad argomenti che coinvolgono la società, come la drammatica questione dei migranti nel mediterraneo, raccontata nella sua “Onda Alta” o le difficoltà di vita del post pandemia di cui parla nel pezzo “Dove si balla“, che gli è valso due dischi di platino oltre a più di 80 milioni di stream e 45 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Un appuntamento da non perdere dunque quello del prossimo sabato al Li Punti Summer Fest, a cui saranno presenti anche I Collage, complesso musicale italiano di musica pop melodica nella serata di venerdì 14 e la comica romana Valentina Persia, in quella di domenica 16 giugno.