
In fatto di costumi da bagno è possibile scegliere tra moltissime tipologie, che a loro volta possono raggruppare una grande varietà di modelli
Prima di scoprire le nuove tendenze per questa estate, vediamo quali sono le caratteristiche da tenere presente nella scelta. Una breve guida da tenere in considerazione prima di acquistare il migliore costume da bagno in base alla forma del corpo.
Materiale
Elemento fondamentale nella scelta del miglior costume da bagno. Il materiale influenzerà la sua vestibilità, la sua durevolezza e i tempi di asciugatura.
Il materiale ideale per i costumi da bagno estivi è sicuramente il neoprene, che è idrorepellente e si asciuga in tempi molto rapidi. In alternativa, è possibile anche scegliere tra la Lycra, il Dorlastan e il Techno Soft 2000, particolarmente indicato per chi cerca un costume da bagno ottimale anche per la piscina.
Scollatura
Elemento da tenere in considerazione prima di acquistare un costume da bagno. Valutare la comodità e la vestibilità.
Sgambatura
Come anche nel caso della scollatura, la sgambatura dello slip o del costume intero va scelta attentamente in base a due esigenze, una di tipo estetico e una di tipo pratico.
Dal punto di vista estetico, un modello particolarmente sgambato sta bene soprattutto alle donne esili.
Dal punto di vista pratico, un modello più sgambato sarà sicuramente migliore per avere un’abbronzatura uniforme. Ma non si tratta certo del massimo della comodità soprattutto se si ama correre, nuotare e giocare a beach volley.
Taglia
Si tratta di un elemento importante da tenere in considerazione, non tutte le case produttrici creano costumi da bagno che coprano tutte le taglie disponibili. Inoltre non è detto che la stessa taglia vada bene sia per il reggiseno che per lo slip. Per questo motivo sempre più spesso vengono venduti separatamente.
Tra i trend dell’estate 2021, i nuovi modelli di bikini vintage e i grandi classici con push up e costumi interi modellanti, è molto difficile scegliere la tipologia giusta.
Quale il costume indicato per le diverse fisicità?
Il costume da bagno da donna è un elemento indispensabile per andare al mare o in piscina. Come tutti gli abiti da donna deve riuscire a esaltare i pregi e minimizzare i difetti del corpo. Le tendenze e i trend sui costumi da bagno per questa estate permettono di scegliere quello perfetto, sia per donne magre che per donne curvy.
Tra bikini e modelli vintage, consigliati per le longilinee, e costumi interi contenitivi e modellanti più adatti per le curvy, la moda beachwear offre molti modelli che permettono di esaltare ogni fisico.
Un fisico filiforme può sbizzarrirsi in spiaggia, spaziando tra bikini striminziti, costumi interi sexy e sgambati, modelli elaborati e molto altro.
Le donne curvy, che indossano taglie comode dalla 46 fino alla 50, al mare possono mettere in mostra i propri punti di forza. Tanti i modelli per coprire o minimizzare alcune imperfezioni come i tankini, abiti da bagno, bikini vintage a vita alta
Costumi da bagno per morfologia a pera
Il corpo a pera ha una parte superiore esile con il punto vita sottile e le gambe e i fianchi abbondanti e generosi. Per questo body shape il modello ideale è il bikini due pezzi, magari con un reggiseno o triangolo che si chiuda con laccetti e abbia applicazioni come volant o balze. Lo slip deve invece essere minimale, preferibilmente evitando la vita alta, e non deve segnare sui fianchi.
Costumi da bagno per morfologia a mela
Chi possiede questa fisicità, solitamente dotata di gambe magre e fianchi dalla larghezza contenuta, ma con un punto vita non molto stretto, dovrà giocare sull’altezza dello slip, andando a scegliere una vita media o una vita alta per minimizzare l’addome.
Costumi da bagno per morfologia a 8
Detta anche a clessidra, presenta le spalle e i fianchi della stessa larghezza e un punto vita abbastanza stretto. Si tratta chiaramente della forma del corpo ideale, perché è la più proporzionata. In questo caso si può scegliere il modello che si preferisce, stando comunque attente a non acquistare costumi da bagno che vadano a minimizzare la bellezza delle proprie forme.
Dopo aver visto come scegliere il costume da bagno in base alla forma del corpo, vediamo quali sono i migliori costumi da bagno in base alle mode e tendenze di questa estate.
Bikini vintage, push up e a fascia
Il bikini è un grande classico in fatto di costumi da bagno, ma è allo stesso tempo un modello che riesce a innovarsi anno dopo anno. Per l’estate 2021 vedremo tanti bikini vintage in spiaggia.
l bikini con triangolo è particolarmente adatto per chi ha un fisico a pera oppure a clessidra, ma anche per le donne curvy con un seno non troppo abbondante. Il triangolo è regolabile e può essere allacciato in tanti modi diversi, permettendo anche di avere un’abbronzatura abbastanza uniforme.
Lo slip con i laccetti, inoltre, aiuta a non segnare troppo i fianchi grazie alla sua regolabilità.
Un altro modello di bikini molto di moda quest’anno è la tipologia a fascia. Quindi con il reggiseno più o meno imbottito, senza spalline e con scollature di forma diversa, come ad esempio nel caso della scollatura a cuore.
Per quanto riguarda lo slip, nel caso dei modelli a fascia si può scegliere tra diverse tipologie: con o senza laccetti, a vita alta, media o bassa, con o senza volant e altri elementi decorativi.
L’ultima variante del bikini che vi proponiamo è il modello con monospalla, un’alternativa originale al classico due pezzi o al reggiseno a forma di top con due spalline. Il monospalla è ottimo per mettere in risalto le spalle.

Il costume intero negli ultimi anni ha subito numerose rivisitazioni, che lo hanno reso sexy oltre che comodo. Questo grazie a scollature vertiginose, giochi di tessuti e fantasie, elementi decorativi e sgambature mozzafiato. Spazio anche a laccetti, balze, volant e altri dettagli che possono fare la differenza, in spiaggia come in piscina.
Oltre a essere un ottimo modello da sfoggiare in estate grazie alle sue infinite varianti il costume intero è anche particolarmente adatta per chi ha una carnagione molto chiara ed è ai primissimi bagni. Tenendo abbastanza coperta la pancia e il decolletè, si rischia meno di causarsi brutte scottature.
Tra i costumi interi troviamo quelli modellanti e contenitivi, particolarmente adatti per chi veste taglie comode e vuole nascondere qualche imperfezione.
Molto popolari da qualche anno, i tankini e gli abiti da bagno. Due modelli innovativi di costumi da bagno che spopoleranno in Italia durante l’estate 2021. Si tratta di costumi inizialmente pensati per contenere e modellare le forme delle taglie comode e delle taglie forti, ma utilizzabili anche da donne più magre per evitare di prendere troppo sole negli orari più caldi o per stare più comode in spiaggia.

Il tankini è formato da un pezzo di sopra che è un vero e proprio top lungo con spalline. Questo modello ha l’obiettivo di andare a coprire e minimizzare la pancia e i fianchi. Lo slip può essere di vario tipo e sgambato, è possibile scegliere tra coulottes, brasiliane, perizomi e slip classici nella ricchezza e varietà delle fantasie in cui questi modelli sono disponibili.
Simili ai tankini utili a minimizzare i difetti, troviamo gli abiti da bagno veri e propri vestitini realizzati in materiale tecnico e adatto per fare il bagno.
Si tratta di un modello che ha avuto una grande diffusione in America, ma che sta diffondendosi anche nel nostro Paese.
Tra le fantasie più in voga di quest’anno c’è senza dubbio l’animalier.
Se state cercando una fantasia che vi permetta di indossare il bikini nascondendo qualche difetto che proprio non vi piace, potete scegliere un costume a righe.
Insomma anche per questa estate ci sarà l’imbarazzo della scelta, rammentando sempre di scegliere ciò che meglio ci fa star bene!
By Giada Carta