Capodanno in piazza d’Italia, la macchina organizzativa è già in moto
CORONAVIRUS | Anche la Sardegna tra le regioni a rischio zona gialla dal 26 luglio?
Lunedì nessuna regione cambierà colore, ma dalla settimana successiva alcune potrebbero dover dire addio alla zona bianca
I contagi legati all’infezione da coronavirus sono in aumento in queste ultime due settimane e la variante Delta inizia a fare paura. Con l’aumento dei contati, sale anche l’incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti, che è il parametro di maggior peso per gli scienziati del Cts. Se questo parametro sale al di sopra dei 50, si esce automaticamente dalla fascia bianca, entrando in quella gialla, che vuol dire maggiori restrizioni.
Lunedì 19 luglio nessuna regione cambierà colore, ma dal 26 luglio l’Italia potrebbe iniziare a tingersi nuovamente di giallo. Quali sono le regioni più a rischio?
In questo momento a forte rischio sono: Sardegna (33,2), la Sicilia (31,8), il Veneto (26,7), il Lazio (24), la Campania (21,7), ma nulla è scontato perché i parametri per la classificazione delle zone potrebbero presto cambiare. Infatti il ministro della salute Roberto Speranza, nel pomeriggio di oggi, ha dichiarato che sui colori delle regioni peseranno di più il dato sui i ricoveri e della pressione ospedaliera: «In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori». I nuovi parametri saranno presto inseriti nel nuovo decreto legge.
Fonte notizia: www.corriere.it