Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
City&City Summer Events | Le autorità cittadine si sono ritrovate a Santa Maria di Betlem
È stato un appuntamento ricco di significati quello di giovedì 8 luglio nella Chiesa di Santa Maria di Betlem.
Il City&City Summer Events, il ciclo di eventi estivi promossi dall’Associazione Culturale “City&City” e dall’omonima rivista, ha avuto un “prologo” in uno dei luoghi-simbolo di Sassari: il chiostro dei frati conventuali, incastonato nel complesso della chiesa, luogo sacro dei Candelieri e sede naturale della Fontana del “Brigliadore” così denominata perché lo zampillo dell’acqua che sgorgava dal sottosuolo brillava per effetto dei raggi solari. L’acqua sorgente proviene dalla stessa falda della fontana delle Conce e di San Pietro in Silki e dava ristoro ai viandanti che arrivavano in città prima della “ripartenza”.
Sulla fontana si trovano scolpiti anche tre stemmi. Uno centrale che raffigura lo stemma d’Aragona con torre di Sassari, quello di destra riporta dei riferimenti molto probabilmente all’antico stemma antico di Genova e Sassari, mentre quello di sinistra resta ancora oggi di origini non conosciute. Ma a tenere banco è stato il dibattito coordinato dal giornalista RAI Gianni Garrucciu ed Eugenio Cossu con la partecipazione di numerose autorità cittadine; nell’arco delle due ore previste hanno ripercorso le vicissitudini e l’emergenza sanitaria che hanno condizionato la nostra quotidianità negli ultimi due anni. L’incontro è stato l’occasione per analizzare le problematiche sociali ed economiche gravate ulteriormente dall’emergenza Covid-19 con la prerogativa di sottolineare in un momento di riflessione la necessità di una ripartenza per un territorio ormai da troppo tempo agonizzante.
Si ringraziano:
Si ringraziano per le testimonianze:
Maria Luisa D’Alessandro Fiore, prefetta di Sassari
Gian Vittorio Campus, sindaco di Sassari
Pietrino Fois, commissario della Provincia di Sassari
Gavino Mariotti, rettore dell’Università
Massimo Temussi, commissario ATS Sardegna
Antonio Spano, commissario dell’AOU
Monsignor Marco Carta, vicariò per la Pastorale
Paolo Milia, U.O. di Psichiatria AOU di Sassari
Salvatore Rubino, vice presidente Fondazione Banco di Sardegna Valerio Scanu, presidente del Consorzio Industriale Provinciale Daniela Scano, redattrice capo La Nuova Sardegna
Fabio Madau, presidente Intergremio, Sassari
Battista Cualbu Coordinatore T.I.P.S. (Tavolo istituzioni parti sociali)
Si ringraziano gli sponsor:
Web Solutions Siti web e Internet marketing in Sardegna