Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
Certificazioni linguistiche accettate nelle Università di Roma
Da alcuni anni, è indispensabile dimostrare un certo livello di inglese durante il percorso universitario
Anche le facoltà che non hanno il numero chiuso e quindi non prevedono prove di ingresso, hanno istituito un CLA (centro linguistico di ateneo) che si occupa delle “idoneità linguistiche”.
Chiunque non possa esibire una certificazione ufficiale che attesti il livello B1 (per le lauree triennali) o il B2 (per le lauree magistrali) deve quindi seguire dei corsi e fare una prova di idoneità.
Coloro che invece hanno già sostenuto un esame di certificazione, presentando il relativo certificato sono esonerati dal corso e dal test di idoneità.
Questo, in due parole, è il funzionamento delle idoneità linguistiche universitarie, che dovrebbe garantire un livello minimo omogeneo di competenza in lingua inglese tra gli studenti ed i laureati.
Tuttavia, si può rilevare che le regole e le certificazioni accettate variano tra una università ed una altra, perché in ragione dell’autonomia esiste una certa discrezionalità. Forse, peraltro, non tutti sanno che le certificazioni linguistiche sono moltissime sul mercato, non tutte hanno i medesimi standard (a parità di livello di inglese certificato ve ne sono di piuì facili e piuì difficili), durata (alcune non hanno scadenza, altre si), costo (alcune sono economiche, altre costose) e ovviamente prestigio.
Per questo motivo, cerchiamo in questo articolo di fare ordine e riassumere per gli studenti che si apprestano a scegliere la facoltà (o stanno considerando se prendere una certificazione linguistica) le scelte possibili, indicandone anche alcuni pro e contra.
Differenza tra Idoneità e Certificazione
La prima domanda che vale la pensa farsi è: qual è la differenza tra Idoneità linguistica universitaria e certificazione linguistica.
Le certificazioni sono rilasciate tramite esami ufficiali da enti internazionali privati, che hanno ottenuto un diffuso riconoscimento presso Enti pubblici e grandi istituzioni private in molti stati del mondo. La loro validità si poggia appunto su questo condiviso prestigio ed accettazione quale “standard” affidabile.
Questo è un aspetto molto importante da considerare, perché una idoneità linguistica universitaria ha una validità che si ferma dentro l’università, per accedere ad un programma di studio o laurearsi, ma non viene riconosciuta all’estero o non viene pesata in un colloquio presso una multinazionale.
Anche sul sito dell’Università La Sapienza è scritto: Università attraverso l’esame di lingua accerta l’idoneità di Inglese, ma non rilascia certificazione attestante la competenza linguistica.
Quindi, sul lungo periodo, è intelligente considerare sempre anche di fare una certificazione linguistica e sceglierla sempre tra quelle che godono di maggior prestigio a livello internazionale.
Enti e certificazioni accettate presso le Università di Roma
Università La Sapienza: per il riconoscimento dell’idoneità acquisita fuori Facoltà è necessaria la presentazione alla Commissione didattica di una certificazione internazionale rilasciata da enti italiani ed esteri riconosciuti dal MIUR. Si desume che tutte le certificazioni che vengono accettate dal MIUR siano accettate dall’Università. Segnaliamo che sul sito dell’Università, alcuni esami hanno nomi desueti (La certificazione BULATS è ora “Linguaskill”)
Sul sito dell’Università TOR Vergata, nella sezione CLA, è pubblicata una estensiva tabella nella quale vengono menzionati anche esami ulteriori rispetto alla tabella del MIUR. Anche qui biosgna segnalare che sono menzionate certificazioni che hanno negli ultimi anni cambiato nome: ad esempio City and Guids e’ diventato “Language Cert”, e che la certificazione ILEC – che certificata il legal English – non esiste piu’)
Si discosta da questa regola Roma 3 che accetta solo alcuni degli enti riconosciuti dal MIUR (sostanzialmente accetta solo CAMBRIDGE, Trinity ISE, IELTS, PEARSON, TOEFL)
Qui menzioniamo le certificazioni più importanti e che vengono accettate in tutte le università.
- Certificazioni rilasciate da Cambridge ESOL: fanno parte di questo gruppo ad esempio il PET (certificazione di General English di livello B1 ), il BEC Preliminary (certificazione di Business English di livello B1). Per quanto riguarda il livello B2, fanno parte delle certificazioni di Cambridge il FIRST CERTIFICATE (esame di General English di livello B2 ) e il BEC Vantage (certificato di Business English livello B2). Inoltre, dal 2020 Cambridge ha rilasciato Linguaskill, che sostituisce la certificazione Bulats, che si può fare anche da remoto e che può essere passata a diversi livelli.
- Certificazioni rilasciate da TRINITY College: fanno parte di questo gruppo sia le certificazioni GESE (che però sono sconsigliabili, perché affrontano solo le competenze di listening e speaking) e le certificazioni ISE: la certificazione ISE I copre il livello b1, la certificazione ISE II copre il livello B2.
- Certificazione IELTS: questa è in assoluto la certificazione richiesta dagli atenei internazionali (nella sua versione Academic) quindi è raccomandabile per coloro che dopo l’Università vogliono andare a studiare all’estero. Può essere passata a livelli diversi 8ha una valutazione verticale). Attenzione: ha una durata di soli 2 anni, quindi ha senso farla se siete in procinto di fare l’iscrizione all’università estera, altrimenti è più strategico fare una certificazione di Cambridge o language Cert, che non ha scadenza.
- Certificazione TOEFL: certificazione molto richiesta nell’ambito delle Università americane, particolarmente di tipo economico (MBA) o tecnico. Anche il TOEFL, come IELTS, ha scadenza di 2 anni.
- Certificazione Language Cert : accettata dal MIUR, è notevole perché si può fare completamente da remoto e ha tempi rapidissimi (ci si può iscrivere 3 giorni prima dell’esame e si ha il risultato in 48 ore).
Qualche annotazione sugli esami di cui abbiamo parlato:
Gli esami Cambridge si possono dare unicamente presso i centri Cambridge, oppure, se c’è una convenzione con la scuola, gli esami Cambridge vengono spesso proposti presso le scuole superiori, soprattutto Licei e Istituti Tecnici. Vengono proposti due formati di esame, paper-based e pc-based. ATTENZIONE: test cartacei vanno prenotati addirittura 1 mese prima della sessione e ci vuole 1 mese per avere il risultato!!
Gli esami Cambridge sono forse i più famosi nel mondo e li consigliamo se volete investire in un certificato senza scadenza che fa sempre “bella figura” sul curriculum, perché pressoché tutti conoscono il First certificate ed p noto che rappresenta uno standard alto di inglese.
L’esame IELTS è veloce dei Cambridge sia per l’iscrizione che per l’ottenimento del certificato. Si da sempre presso i centri esami, oggi oltre ai centro Cambridge ci sono centri specializzati IDP nelle maggiori città, quindi è molto facile trovare sessioni ravvicinate.
Gli esami Trinity sono economici, ma non è facile trovare le date di esame, e normalmente si riesce a trovare un modo per essere iscritti solo nelle sessioni primaverili, quando i ragazzi delle scuole lo fanno. Molte scuole li propongono e possono essere dati anche in remoto (tramite zoom).
Per informazioni sui corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche potete contattare claudia@open-minds.it