Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Caro vacanze | Sardegna sì Sardegna no: prezzi alle stelle per tutta l’estate
Sardegna e Sicilia Le mete più costose del 2023 secondo la classifica di Assoutenti. Per un viaggio in aereo o in nave si spendono cifre record. E in hotel tramonta la formula della colazione inclusa. Si paga anche quella
di
Le strutture ricettive di Sardegna, Sicilia e Costiera amalfitana sono le più care dell’estate 2023, secondo un dossier di Assoutenti sui costi delle prossime vacanze nelle regioni italiane. L’associazione ha esaminato anche i prezzi di traghetti, aerei e noleggio auto nella settimana di Ferragosto e stimato la spesa di una famiglia con due bambini per un soggiorno in una struttura a 3 stelle.
In Sardegna il record spetta a San Teodoro, dove in un hotel o B&B in quattro si rischia di spendere fino a 20.570 euro (minimo 1.331 euro), più che a Baja Sardinia (massimo 12.054 euro, minimo 2.082 euro) e Porto Cervo 9.054 euro (minimo 2.258 euro). A Villasimius, invece, si va da un minimo di 798 euro a un massimo di 6.845, a Golfo Aranci da 1.231 a 6.350 euro, alla Maddalena da 1.209 a 6.720 euro, ad Alghero da 1.171 a 5.307.
I costi si riferiscono a 7 notti con check-in il 12 agosto e check-out il 19 agosto per due adulti e due bambini sotto i 13 anni.
La ricerca è stata condotta fra il 3 e il 6 giugno su piattaforme specializzate in prenotazioni alberghiere e comparazioni tariffarie, come Booking e Skyscanner, e sui siti delle compagnie di navigazione.
“Complici l’inflazione alle stelle e il caro-bollette che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni, le vacanze estive 2023 saranno ricordate come le più care di sempre, e i costi di una villeggiatura possono raggiungere picchi elevatissimi in determinate località italiane”.
Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, illustrando la mappa regionale sulle tariffe delle strutture ricettive per il mese di agosto pubblicata oggi dall’associazione. Lo studio di Assoutenti ha preso in esame laspesa di una famiglia con due bambini per un soggiorno di una settimana ad agosto in una struttura a 3 stelle (hotel, B&B,appartamenti, ecc.) o equiparata.
Traghetti
Due adulti e due bambini con utilitaria al seguito rischiano di spendere a Ferragosto 1.331 di euro sulla stratta Civitavecchia-Olbia e 1.030 euro sulla Livorno-Olbia; 1.251 per la Genova-Porto Torres; e 747 euro per la Civitavecchia-Porto Torres. La simulazione riguarda il periodo 11 (o 12 agosto)-19 agosto.
Aerei
Nelle stesse date se la famiglia è disposta a partire anche la sera, senza limiti di orario, dovrà mettere in conto 800 euro da Roma a Olbia, 802 da Milano a Olbia, 729 da Milano a Cagliari e 573 euro da Roma a Cagliari.
Noleggio auto
Per una citycar o una piccola utilitaria si devono mettere in conto minimo 402 euro a Olbia e minimo 379 euro a Cagliari. Assoutenti ha rilevato, inoltre, un cambiamento nelle politiche tariffarie delle strutture ricettive in tutta Italia. Molte, forse per contenere i costi di gestione, hanno eliminato la ‘mezza pensione’, che include colazione e cena nel pacchetto, altre fanno pagare la colazione, con costi fra i 7 e i 15 euro a persona al giorno.
Fonte: https://www.agi.it/