Tempio Pausania – Al Teatro del Carmine Jashgawronsky Brothers in ToyBoys
Carlo Massarini al Festival “Fino a Leggermi Matto”
Il famoso Mister Fantasy, pioniere della videomusica in Italia, sarà tra gli ospiti di punta del festival letterario “Fino a Leggermi Matto” in programma dal 3 al 6 ottobre a Sassari. L’evento, che si terrà principalmente presso l’Ex-Ma.Ter (ex mattatoio comunale), promette di essere un’immersione totale nell’universo dove musica e parole si fondono
Tra gli ospiti di punta del festival, Massarini, volto storico della televisione italiana e innovatore nel campo della comunicazione musicale, presenterà, nella serata di venerdì 4 ottobre presso l’Ex-Ma.Ter, a Sassari, il suo ultimo lavoro “Vivo dal vivo 2010-2023“; un foto-racconto che abbraccia 120 concerti in un’epoca musicale senza confini.
Noto al grande pubblico per aver condotto dal 1981 al 1984 la rivoluzionaria trasmissione “Mister Fantasy” su Rai 1, Massarini ha segnato un’epoca, con oltre 150 puntate dedicate alla videoarte e al videoclip. La sua carriera, iniziata nelle radio nei primi anni ’70, lo ha visto protagonista nell’introdurre al pubblico italiano artisti del calibro di Bruce Springsteen, Bob Marley e Jackson Browne.
Il festival “Fino a Leggermi Matto“, organizzato dalle Ragazze Terribili con il sostegno di Regione Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna, Associazione culturale Carta da Musica e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Sironi, si propone come un crocevia di esperienze dove la musica viene raccontata, analizzata e vissuta attraverso concerti, presentazioni letterarie e performance live. Tra gli ospiti anche Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, oltre a numerosi altri personaggi di rilievo.
L’evento non si limiterà alla musica contemporanea, ma esplorerà anche temi come i media, i social network e il metaverso, offrendo uno sguardo a 360 gradi sul panorama culturale attuale. Le serate saranno arricchite dal “Juke-box letterario“, con omaggi a figure iconiche della musica come Gabriella Ferri e Giuni Russo.
Oltre alle 4 giornate principali, il festival si estenderà con altri due imperdibili appuntamenti presso il Teatro Verdi di Sassari. Il 13 ottobre, il palco ospiterà Enrico De Angelis ed Enrico Deregibus, che presenteranno il loro lavoro dedicato all’indimenticabile Luigi Tenco mentre nella giornata del 26 novembre, nella sua unica tappa sarda del tour 2024, sarà presente Alessandro Baricco con il suo spettacolo “Abel concerto”.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it