Serie D – Latte Dolce tra gruppo e difesa: coperta corta, ma le soluzioni non mancano
Carabinieri salvano un cane abbandonato
Abbandonare un animale non è solo un gesto di inciviltà, è anche un reato sanzionato dal Codice Penale
L’articolo 727 recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro (…)”
I Carabinieri salvano cucciolo di cane abbandonato in precarie condizioni di vita. È successo nei giorni scorsi in Puglia. I militari della Compagnia di Andria – Stazione di Canosa di Puglia, durante servizio di pattuglia automontata sulla SP231, scrutavano la presenza a bordo carreggiata di un cucciolo di cane. Probabilmente abbandonato già da alcuni giorni, vagava claudicante su una strada ad alto scorrimento, con il rischio di essere investito.
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 cani e 50.000 gatti e, più dell’80%, rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Purtroppo oltre ai cani e ai gatti vengono abbandonati durante le vacanze gli animali esotici come serpenti, tartarughe, piccoli rettili e uccelli che sono liberati sulle strade e lasciati al loro triste destino.
Un animale abbandonato ha una vita molto difficile. Nella maggioranza dei casi, nel cercare di tornare a casa viene investito e ferito dalle automobili o girovaga senza meta fino allo sfinimento e poi alla morte.
Portami con te!
Accogliere in casa un animale è un gesto che deve essere fatto con consapevolezza, una scelta che non va mai in vacanza, poiché un animale fa parte della famiglia che lo ha accolto, anche quando si fanno le valigie per andare in villeggiatura.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it